Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


SPIAZZA MONDO, UN VIAGGIO NELLE CULTURE IN PIAZZA CASTELLO

Spedisci via mail

Fare un viaggio in diversi paesi del mondo senza spostarsi da Torino. Sarà possibile sabato 20 dicembre dalle ore 15 alle ore 23 in piazza Castello. I giovani del progetto “Se non ora quando” in servizio civile presso la Città di Torino propongono sPiazza Mondo, una occasione di conoscenza delle comunità di cittadini immigrati.
Sfilate, balli, musica, esposizione di foto e disegni, resoconto di esperienze dei percorsi formativi, proiezione di video e film per conoscere le culture dei nove paesi di provenienza dei volontari del servizio Giovani immigrati a Torino (Mali, Romania, Costa d’Avorio, Filippine, Perù, Marocco, Serbia, Tunisia e Albania).
Nel pomeriggio, davanti alla sede della Regione Piemonte, i giovani volontari attualmente in servizio allestiranno sei gazebo dedicati ad altrettanti temi dell’interculturalità: Ospitalità, Musica, Racconti, Giochi, Bellezza e Cinema.
Alle 18.30 la presentazione ufficiale del servizio civile volontario da parte dell’assessore Ilda Curti, a seguire il programma organizzato dai volontari dell’anno precedente che presentano una pubblicazione sulla loro esperienza e un video realizzato durante il servizio.
In serata a partire dalle 20.30 nello spazio espositivo della Regione Piemonte sarà proiettato il film Un été à La Goulette del regista tunisino Ferid Boughedir.
Il progetto Giovani immigrati a Torino è promosso dal Comune con il contributo della Compagnia di San Paolo e permette ogni anno a venti giovani immigrati di seconda generazione di svolgere un servizio civile volontario presso il settore Integrazione della città. Il servizio svolto nell’ambito del progetto Se non ora quando consiste in una prima fase di formazione e in una successiva attività svolta in due quartiere cittadini a supporto del lavoro dei mediatori culturali per costruire reti di collaborazione e di comunicazione tra associazioni, enti e singole persone del territorio.
(mm)

Torino, 16 Dicembre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie