Spedisci via mail
E’ stata inaugurata stamane la stele commemorativa dedicata ai Maestri del Lavoro; è stata posta in uno dei luoghi simbolo della trasformazione urbanistica di Torino, in corso Castelfidardo, davanti alla nuova area del Politecnico.
Una cerimonia alla quale sono intervenuti il rettore del Politecnico Francesco Profumo, il presidente del Consiglio comunale Beppe Castronovo, l’assessore provinciale alle Pari Opportunità Aurora Tesio e il presidente del consolato regionale del Piemonte dei Maestri del lavoro, Luigi Arisio.
Castronovo ha richiamato l’articolo 4 della Costituzione e il valore del lavoro: “Come mezzo che permette all’uomo di realizzarsi e di esprimere il meglio di sé”. Ha poi riaffermato la scelta del Consiglio comunale di Torino “di dedicare il 2008 alla sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Torino, 11 febbraio 2008
Nota:
Gli uomini e le donne che hanno ricevuto l’onoreficienza Stella al merito del lavoro acquisiscono il titolo di Maestri del Lavoro. Una tradizione in vigore dal lontano 1923 di un titolo concesso ai lavoratori dipendenti che si sono distinti per perizia, laboriosità e buona condotta morale; per coloro che hanno inventato (o innovato) in ambiti tecnici l’efficienza delle lavorazioni, che hanno migliorato le misure di sicurezza sul lavoro o preparato le nuove generazioni all’attività professionale.
(r.t.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Nella foto:
Beppe Castronovo (a sinistra) e Luigi Arisio (a destra) dopo lo scoprimento della stele.
Torino, 11 Febbraio 2008