Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


I DATI DEL TRASPORTO PUBBLICO E DEI PARCHEGGI NEL PRIMO FINE SETTIMANA DI APERTURE PRENATALIZIE

Spedisci via mail

Gli Assessori Altamura e Sestero hanno fatto oggi una valutazione sull’impatto del primo fine settimana del periodo prenatalizio sul trasporto pubblico e sui parcheggi dell’area centrale.

Nelle giornate di sabato, domenica e lunedì le linee Star gratuite hanno trasportato rispettivamente 1774, 1834 e 2254 passeggeri, ed i parcheggi dell’area centrale hanno avuto un tasso di utilizzo vicino alla saturazione: il “Roma – San Carlo” è stato utilizzato al completo, e nei pomeriggi delle stesse giornate anche nei parcheggi “Valdo Fusi”, “Re Umberto” e “Santo Stefano” i posti disponibili sono stati esauriti (nei giorni festivi il costo della sosta nel parcheggio di corso Re Umberto è di 40 centesimi l’ora, mentre per Valdo Fusi e Santo Stefano è di 65 centesimi). La metropolitana ha trasportato sabato 6 dicembre 53.239 passeggeri, domenica 37.026 e lunedì 37.665.
I dati dimostrano che l’accesso al centro nelle giornate festive è stato ampiamente garantito dai mezzi pubblici e dall’offerta di sosta.

Oggi è stata inoltre prorogata dalla Giunta la tariffa promozionale del “park&ride” nei parcheggi Caio Mario, Sofia e Stura: la sosta nei parcheggi Caio Mario e Sofia è gratuita e permette l’acquisto di un biglietto giornaliero valido su tutta la rete del trasporto pubblico a 2 euro, mentre a Stura la sosta dell’intera giornata costa 1 euro e si accompagna al biglietto giornaliero che costa 2 euro. I 3 parcheggi sono serviti dalle linee tranviarie 4 e 18 che attraversano tutta la città.

Per favorire ulteriormente la mobilità prenatalizia GTT, su richiesta dell’Amministrazione Comunale, praticherà anche l’offerta della prima ora gratuita il sabato e nei giorni festivi nei parcheggi Valdo Fusi, Galileo Ferraris e Fontanesi e Palagiustizia da cui partono le navette Star gratuite, e in considerazione delle difficoltà legate alla presenza del cantiere della metropolitana questa offerta sarà applicata anche al parcheggio “Carducci” di via Nizza. (e.v.)

Torino, 10 Dicembre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie