Spedisci via mail
Il Comune di Torino risponde all’appello lanciato attraverso il progetto “Adotta un campione” e destina un piccola somma, mille e 500 euro, alla raccolta fondi organizzata dall’associazione Special Olympics Italia Onlus per inviare un’atleta del nostro Paese ai “Giochi mondiali invernali Special Olympics”, che si svolgeranno negli Stati Uniti, a Boise nell’Idaho, dal 7 al 13 febbraio del 2009.
I Giochi in programma a Boise rappresentano un evento sportivo davvero speciale, perché gli atleti che vi prenderanno parte sono ragazze e ragazzi disabili mentali. La campionessa adottata da Palazzo civico è la trentasettenne torinese Sara Varetto, che dall’altra parte dell’oceano gareggerà per i colori azzurri nella disciplina dello sci nordico.
“La Città aderisce alla campagna “Adotta un campione” – sottolineano gli assessori allo Sport, Renato Montabone, e alle Politiche sociali, Marco Borgione, che questa mattina hanno presentato in Giunta la deliberazione con cui il Comune assegna il contributo alla onlus Special Olympics Italia – per sostenere un’iniziativa che favorisce la piena integrazione delle persone disabili mentali e contribuisce a farne cittadini accettati, apprezzati e rispettati dall’intera comunità. Poi , fatto non secondario, è una manifestazione sportiva e lo sport rappresenta sempre uno strumento efficace per combattere discriminazione e stereotipi legati alla diversità in generale e, in questo caso, anche al disagio mentale.” (mge)
Torino, 10 Dicembre 2008