Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


APPROVATI IN GIUNTA DUE PROGETTI ESECUTIVI PER 7.290.000 EURO

Spedisci via mail

Sono stati approvati questa mattina in Giunta i due progetti esecutivi relativi al lotto ‘Valdocco nord sub A – Spina3’ e al completamento di opere dell’edificio III Abbigliamento di piazza della Repubblica 25 (Palafuksas).

La prima deliberazione, proposta di concerto dagli assessori Viano e Tricarico, riguarda la realizzazione del parco postindustriale della Dora nell’ambito della trasformazione urbanistica della Spina3, di cui a fine 2005 è stato approvato il progetto preliminare di 5 lotti (Michelin – Ingest – Vitali – Mortara, Valdocco Nord).

Il lotto Valdocco Nord è stato a sua volta suddiviso i due sub-lotti corrispondenti alle due aree spartite della Dora (sub A, sponda destra, e sub-B, sponda sinistra). Il progetto complessivo del parco rientra fra le opere destinate alle celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia, ispirate ad una filosofia di cofinanziamento Stato (60%) – Città di Torino (40%). Per l’ambito sub A, relativo all’approvazione odierna, la spesa complessiva ammonta a 4.790.122 euro, e interesserà la zona di fronte all’Environment Park, dove sarà realizzato un grande specchio d’acqua e un affaccio sul fiume.

Il secondo progetto esecutivo approvato riguarda alcune opere di finitura interna dell’edificio progettato da Massimiliano Fuksas dove, al termine dei lavori, torneranno i commercianti del padiglione III Abbigliamento.

Il progetto riguarda in particolare il completamento del parcheggio, gli elaborati relativi agli impianti fluidomeccanici, elettrici e speciali, oltre ai piani di sicurezza e di manutenzione. Poiché si tratta di opere essenzialmente di finitura si è ritenuto opportuno procedere direttamente con il progetto esecutivo, approvando contestualmente la spesa di euro 2.500.000.
(ra)




Torino, 10 Dicembre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie