Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


CERIMONIE PER I 25 ANNI DALLA STRAGE DEL CINEMA STATUTO

Spedisci via mail

Saranno commemorate mercoledì 13 febbraio le sessantaquattro vittime della strage del cinema Statuto di via Cibrario.
Sono trascorsi 25 anni da quel tragico pomeriggio di domenica del 1983. Era in programma il film "La Capra", con Gerard Depardieu. Erano circa le 18.00, quando numerose segnalazioni di un incendio giungevano ai Vigili del Fuoco e alla Questura di Torino. Qualche ora dopo, a fuoco domato, fu evidente la tragedia. Avevano scelto una pellicola comica per trascorrere un pomeriggio divertente, invece, sono andati incontro alla morte. Erano tutti spettatori della galleria, impossibilitati a mettersi in salvo perché le porte di sicurezza non erano apribili dall’interno. Alcuni sono morti asfissiati per l’intossicazione da fumi, altri a causa delle gravissime ustioni.

La cerimonia, cui parteciperà il vicesindaco Tom Dealessandri, avrà inizio alle ore 9.00 con una funzione religiosa presso la Cappella del Cimitero Monumentale, in corso Novara, officiata da Monsignor Guido Fiandino, Vescovo Ausiliare e Vicario Generale. Seguirà la deposizione di una corona alla stele commemorativa.

Al Cimitero Parco in via Bertani 80, alle ore 10.30, i morti saranno ricordati con una corona che sarà posta davanti al monumento che ne serba la memoria. Alla breve cerimonia prenderà parte il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Castronovo. (ma.co.)


Torino, 11 Febbraio 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie