Spedisci via mail
A distanza di 12 giorni dalla prima nevicata della stagione Torino è di nuovo “bianca”. Dalla tarda serata di ieri è caduta abbondante la neve. Situazione da bollino rosso in collina, dove dalla mezzanotte è iniziato l’insalamento e dalle due sono stati impiegati 60 mezzi per rendere accessibile la viabilità.
Bollino giallo, invece, in pianura, dove l’intervento è cominciato dalle 5 del mattino, sia per la grande sia per la media viabilità; lo sgombero è stato attivato anche in città e nelle zone dei mercati. Il numero di operatori Amiat impiegati è di 400.
La Società Meteorologica Subalpina ha reso noto che in città sono caduti tra i 5 e i 10 cm di neve, le zone periferiche di corso Francia e dei quartieri nord-ovest sono le più interessate. Cadranno ancora 3-4 cm, ma dopo le 11 arriverà pioggia e neve più umida. Diversamente in collina i cm saliranno a 5-10, con un’attenuazione dei fenomeni dopo le 13. le temperature sono in graduale aumento fino a –1 in alta collina e +1 in città.
Dalle 6 di questa mattina Gtt ha messo in campo 24 squadre di spalatori per complessive 192 unità, che hanno ripulito le fermate di bus e tram. Il servizio si è svolto regolarmente e sui percorsi normali con ritardi tra i 10 e i 30 minuti; garantita comunque una costante regolarità di intervalli tra le corse.
Qualche problema a San Mauro dove le linee 57 e 61 hanno il capolinea attestato in via XXV Aprile. Da questo punto parte un bus navetta con catene per completare il percorso.
All’aeroporto di Caselle ritardi e cancellazioni hanno interessato diversi voli nazionali e internazionali; penalizzati soprattutto i voli per Roma.
(cc)
Torino, 10 Dicembre 2008