Spedisci via mail
Cinema e lavoro. E’ questo il tema del calendario 2009 realizzato dal periodico del Consiglio comunale cittAgorà in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.
Nell’edizione 2007, cittAgorà aveva dedicato il calendario agli eventi che avevano caratterizzato l’anno delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi.
Lo scorso anno, invece, attraverso le immagini di giovani fotografi, era stato proposto il tema delle “pari opportunità”.
Nell’anniversario dalla tragedia della ThyssenKrupp, e nell’anno che il Consiglio comunale ha dedicato alla “Sicurezza nei luoghi di lavoro”, il calendario 2009 propone, attraverso le sue immagini, il tema del lavoro e della sicurezza così come è stato affrontato in alcune storiche pellicole cinematografiche, custodite al Museo del Cinema di Torino.
“Con questo calendario”, ha sottolineato il presidente del Consiglio comunale,
Beppe Castronovo, “la Sala Rossa e il Museo Nazionale del Cinema hanno deciso di unirsi in una battaglia di civiltà e modernità, dando un contributo alla creazione di una cultura della tutela della salute e della vita di chi lavora”.
“Una cultura”, ha aggiunto il vice presidente,
Michele Coppola, “che deve diventare patrimonio non solo dei lavoratori e dei datori di lavoro ma anche delle istituzioni”.
Alberto Barbera, direttore del Museo Nazionale del Cinema, ha evidenziato come fin dai suoi albori la cinematografia avesse creato un legame indissolubile con il lavoro in tutti i suoi problematici aspetti. “Il Museo”, ha spiegato Barbera, “si è reso disponibile per realizzare il calendario perché, attraverso i manifesti che evocano situazioni connesse al mondo del lavoro e ai suoi drammi, si possa contribuire a mantenere alta l’attenzione sul problema delle morti bianche”.
Il calendario, inviato agli abbonati di cittAgorà, sarà anche in distribuzione gratuita presso Informacittà, piazza Palazzo di Città 9/a e nelle dieci Circoscrizioni cittadine.
F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 5 Dicembre 2008