Spedisci via mail
Una delegazione di lavoratori e lavoratrici del settore trasporti iscritti alla FILT CGIL, si è presentata alle 14 di giovedì 4 dicembre ad una audizione presso le commissioni consiliari pari opportunità (presidente Lucia Centillo) e lavoro (presidente Giuseppe Sbriglio) per denunciare discriminazioni retributive a danno del personale femminile del settore.
Le aziende espressamente chiamate in causa sono: Sagat spa, Sagat Handling e Aviapartner.
I lavoratori hanno denunciato una discriminazione cui sarebbero soggette le donne che hanno usufruito del congedo per maternità. Secondo la delegazione mentre la legge italiana prevede che durante tale congedo la lavoratrice maturi normalmente l’anzianità di servizio ed i relativi benefici economici, ciò non solo non avviene ma si opererebbe anche un “congelamento della carriera” di queste lavoratrici. I consiglieri presenti hanno manifestato il proposito di fare piena chiarezza sui fatti riferiti, fatte salve le iniziative che i lavoratori ed i sindacati, in altro contesto, decideranno di prendere.
Il vicesindaco Tom Dealessandri, riferendosi ai rappresentanti della Città di Torino che siedono nel consiglio di amministrazione di SAGAT, si è riservato di fornire loro indirizzi per la vigilanza sulla correttezza del trattamento riservato alle lavoratrici e di sollecitare una verifica contrattuale.
S.L. Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 4 Dicembre 2008