Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


IL 2009 SARÀ UN ANNO DEDICATO AL CLIMA: IL WWF CONSEGNA IL CALENDARIO A REGIONE PIEMONTE E COMUNE DI TORINO

Spedisci via mail

Il 2009 è stato indicato dal Wwf come l’Anno del Clima, ricco di iniziative di sensibilizzazione e informazione ma soprattutto di azioni ai diversi livelli di Governo per imprimere una decisa inversione di marcia allo sfruttamento delle risorse del pianeta e all’emissione di gas serra. In questi giorni l’organizzazione internazionale ha in corso un tour in diverse città dove incontra amministratori pubblici, consegnando loro il Calendario 2009 realizzato dallo stesso Wwf. Oggi saranno ricevuti in Quirinale e dalla Conferenza Stato Regioni, il 10 novembre hanno incontrato il presidente della Camera Gianfranco Fini.

Lunedì 1 dicembre alle ore 12,30, presso la Sala delle Colonne all’interno del Palazzo civico di Torino, il presidente regionale Wwf, Giorgio Baldizzone, incontrerà l’assessore all’ambiente del Comune di Torino Domenico Mangone e l’assessore all’ambiente della Regione Piemonte Nicola de Ruggiero per consegnare loro il Calendario Wwf 2009.

Il Wwf invoca per il pianeta un Global Deal sul clima (il nuovo accordo globale dopo il termine del primo periodo di impegni previsti da protocollo di Kyoto) da chiudersi a dicembre 2009, attraverso un percorso a tappe obbligate, delineato dal calendario dei vertici internazionali che vedrà i governi impegnati nel corso di tutto l’anno: questa è per il Wwf, la sfida che il mondo deve cogliere per superare la crisi economica attuale e andare verso un mondo a Carbonio Zero.

Secondo i dati più recenti della ricerca scientifica i cambiamenti climatici stanno avvenendo ad un ritmo più veloce di quanto previsto dai modelli pubblicati dal Comitato intergovernativo sui cambiamenti climatici (Ipcc) nell’ultimo rapporto del 2007. Cresce a tassi annuali sempre più elevati la percentuale di Co2 nell’atmosfera (2,2 ppm – parti per milione - nel 2007, 1,5 negli anni Novanta: il 37 percento in più rispetto al 1750).

“Il contenimento delle emissioni di sostanze inquinanti nell’atmosfera è una delle azioni più importanti nell’agenda amministrativa del Comune – sottolinea Domenico Mangone, assessore all’Ambiente della Città di Torino –. Abbiamo aderito un anno fa al Patto dei Sindaci, un’iniziativa della Commissione europea che impegna i sottoscrittori a ridurre del 20 percento le proprie emissioni entro il 2020. Torino è la città più teleriscaldata d’Italia e ha messo in opera un blocco alla circolazione dei veicoli più inquinanti, oltre ad essere impegnata sul fronte della promozione dell’energia solare con il progetto 10.000 Tetti fotovoltaici”.






“Aderiamo con vero entusiasmo alla campagna Wwf Generazione Clima - dice Nicola de Ruggiero, assessore regionale all’Ambiente - convinti dell’importanza strategia di politiche orientate alla lotta ai cambiamenti climatici. Dal canto suo la Regione Piemonte ha intrapreso indirizzi estremamente precisi in questa direzione”.

“In occasione di Heart Hour - ha aggiunto l’assessore regionale - che si terrà il 29 marzo prossimo in collaborazione con il Wwf internazionale. La Regione parteciperà con lo spegnimento simbolico di un edificio dalle 20.30 alle 21.30. Il tutto sostenuto da un’azione concreta di sensibilizzazione della cittadinanza”.
(mm)

Torino, 28 Novembre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie