Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


LA VISITA DELL’ASSESSORA SESTERO AL CANTIERE DEL PASSANTE FERROVIARIO

Spedisci via mail

Questa mattina l’Assessora Sestero, su convocazione della commissione consiliare urbanistica, ha effettuato una visita al cantiere del Passante Ferrovario, tra Corso Vittorio Emanuele II e Corso Grosseto. La visita è iniziata in prossimità dell'area su cui sta nascendo la nuova stazione di Porta Susa, che avrà sei nuovi binari interrati, di cui i primi due, sul lato ovest, sono già ultimati ed entreranno in esercizio il 15 dicembre prossimo.

Quindi l’assessora, insieme ai membri della commissione, ha visitato l'ex scalo FS Valdocco, dove sono in corso i lavori per realizzare la galleria ovest, che attraversa in sotterraneo il fiume Dora. I lavori sono ultimati, e domani, intorno alle 15,30, sarà abbattuto l'ultimo diaframma dello scavo della galleria. I binari interrati, che sottoattraverseranno il fiume, nel tratto più profondo raggiungeranno circa 20 metri di profondità.

Anche le strutture della nuova fermata sotterranea Dora sono in avanzata fase di realizzazione.
La visita è proseguita lungo Corso Venezia, a nord di Via Stradella, fino a raggiungere l'area del Parco Sempione dove sta sorgendo la nuova stazione Rebaudengo, che costituirà anche l'accesso al Passante della ferrovia Torino-Ceres proveniente da Corso Grosseto.

Il completamento delle opere infrastrutturali ferroviarie è previsto per il 2011.

· Lunghezza percorso ferroviario (da Lingotto a Stura): 12 km
· Copertura trincee ferroviarie: 260.000 mq
· 7 stazioni in area urbana: Lingotto, Zappata, Susa, Porta Nuova, Dora, Rebaudengo, Stura. (r.al)

Torino, 3 Dicembre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie