Spedisci via mail
La Città di Torino, durante il 2007, ha attivato un intervento di prevenzione del disagio giovanile con un’attenzione particolare al tema delle dipendenze.
Per presentare il progetto, l’Assessorato alle Politiche Sociali ha deciso di mettere a confronto operatori e personale specializzato, organizzando per giovedì 7 febbraio dalle ore 14 alle 18, presso l’Hiroshima Mon Amour di via Bossoli 83, il convengo “Torino da Città a Comunità - Idee di prevenzione delle dipendenze fra i giovani”.
Si è trattato di azioni integrate tra pubblico e privato che hanno utilizzato la metodologia di azione dell’empowerment di comunità: si è creata una rete tra servizi pubblici e realtà territoriali con una programmazione concertata con gli stakeholders locali.
Nello specifico sono state attivate iniziative di prevenzione giovanile alle dipendenze gestite da operatori dell’ente pubblico, del privato sociale e dell’associazionismo. Per esempio, all’uscita di due locali notturni frequentati dai giovani torinesi, sono stati piazzati due tendoni in cui era possibile informarsi rispetto ai rischi causati da uso di alcol e droga. Inoltre due camper attrezzati hanno dato la possibilità di raccontare la propria storia in un video, bere un thè o fare il controllo con l’etilometro. In alcuni casi i ragazzi in stato esageratamente “alterato” sono stati accompagnati a casa.
E’ stato anche previsto il coinvolgimento di giovani in attività socializzanti al Parco del Valentino e in zona Vallette o in accordo con le insegnanti, anche nelle scuole cittadine attraverso l’attivazione di sportelli di ascolto e laboratori.
Il convegno, la cui sede vuole essere significativa, sarà gestito con una modalità alternativa. All’entrata ci saranno i buttafuori, verrà distribuita la card per la consumazione e la divisione dei partecipanti per il lavoro di gruppo avverrà con l’apposizione di timbri messi sulla mano, proprio come avviene in molti locali notturni. Inoltre, dopo l’aperitivo, ciascun partecipante potrà valutare il suo tasso alcolico.
Saranno presenti alla presentazione dei dati ottenuti dalla sperimentazione l’assessore alle Politiche Sociali Marco Borgione e l’assessore al Sistema Educativo Luigi Saragnese. (p.v.)
Torino, 6 Febbraio 2008