Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


BORGO DORA: LA MAGICA ATMOSFERA DEL MERCATINO DI NATALE A TORINO

Spedisci via mail

Dal 5 al 23 dicembre, il Natale, declinato nelle sue tante sfaccettature, è protagonista all’antico Borgo degli stracci di Torino un’area che si estende su 150mila mq, oggi sede di molti negozi d’antiquari, bar, ristoranti ed antiche trattorie piemontesi.

Contribuiscono a rendere suggestivo il paesaggio in piazza Borgo Dora: 52 chalets illuminati e addobbati con ghirlande, 100 bancarelle rivestite da un telo rosso trovano posto all’interno del Cortile del Maglio. E ancora, forniti dall’Assessorato alla Montagna e Foreste della Regione Piemonte, un grande pino natalizio adornato con festoni e luminarie che verrà posizionato al centro della Piazza dell’omonimo Borgo e 60 alberelli natalizi.

Dedicato al Natale degli Antichi Mestieri Animati, al Cortile del Maglio c’è l’esposizione del Presepe Meccanico a cura della famiglia Blanda, mentre dalla collezione dalla Famiglia Grilli provengono le Marionette e i Burattini dal ‘600 ad oggi. E, sempre in tema di allestimento, quest’anno Borgo Dora ospita un’opera di Luci d’Artista. Sono le “Vele di Natale” di Vasco Are, l’opera d’arte contemporanea in largo Borgo Dora e “Il futuro ha buona memoria” di Franco Gervasio in piazza Borgo Dora

Gli espositori che arrivano dal Piemonte ed altre città italiane (Alessandria, Bologna, Genova, Aosta, Milano, Foggia, Novara), nonché dall’Asia, America del Sud, Argentina, Medio Oriente, Palestina, Russia, Polonia, Finlandia, Giappone, Francia, propongono articoli prettamente natalizi: addobbi per l’albero di natale e la casa nei giorni di festa, presepi, composizioni floreali, sculture in argilla; e ancora, oggetti per la casa in ceramica, vetro e legno, ricami su stoffa, caldi maglioni provenienti dai paesi nordici e cappelli di feltro, manufatti in cera declinati in molti modi: dalle immancabili candele di varie fatture, ai vasi.

Il pubblico dal palato esigente può assaggiare e acquistare i cibi che si preparano per i giorni di festa e quelli tipici del Piemonte, della Valle d’Aosta, della Puglia, della Sardegna e della Liguria, formaggi D.O.P., miele e suoi derivati, cioccolato, vini e funghi.

Il sabato e nei giorni festivi dalle 11 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 19 i più piccini potranno frequentare un proprio “spazio bimbo”: un’area calda e protetta, all’interno del Cortile del Maglio, piena di giocattoli per passare i pomeriggi in compagnia di simpatiche animatrici ad ascoltare magiche fiabe e disegnare su carta.

Il 7, 8, 21, 22 e 23 dicembre, curato dal Centro Commerciale Naturale Borgo Dora, ci sarà il Balôn di Natale con antiquari, rigattieri, operatori del vintage, artigiani e creativi.

Tutti i sabati, domeniche e festivi attrazioni musicali e animazione itinerante: bande musicali, attori, trampolieri, cantastorie.
Dal lunedì al venerdì (16,00 - 19,00), sabato e festivi (10,00 - 12,00 / 16,00 - 19,00) animazioni di strada a cura dell’associazione Polismile.

ORARI del mercatino:
dal lunedì al venerdì: 15 – 20;
sabato, domenica e 8 dicembre: 10 –21

GLI APPUNTAMENTI DEL MERCATINO DI NATALE

LA MAGIA DEI CORI GOSPEL - Interno Cortile del Maglio
· Domenica 7 dicembre
ore 16,30 THE WHITE GOSPEL GROUP concerto diretto da Enrico Rossetto
· Domenica 21 dicembre
ore 16,30 MEIDAY concerto diretto da Lino Mei

Il Mercatino di Natale ospita “IO STO CON TELETHON” - con il Patrocinio della Circoscrizione 7

Sabato 13 dicembre - Cortile esterno del Maglio ingresso da via Borgo Dora (in collaborazione la Compagnia di San Rocco, l’Associazione Cortile del Maglio e l’Associazione Commercianti del Balôn):
ore 10,00 - 18,00 postazione di raccolta fondi per TELETHON;
ore 10,00 - 18,00 distribuzione di caldarroste a cura dei Volontari Alpini di Protezione Civile;
ore 10,00 - 13,00 esibizione di Capoeira, a cura dell’Associazione Liberdade;
ore 16,00 - 17,00 intrattenimento musicale con il prestigioso Ensemble di clarinetti dell’Orchestra Nigra composto da giovanissimi studenti del Conservatorio, a cura di Sfera Culture.
Domenica 14 dicembre - Auditorium Sermig, via Andreis 18/28.
ore 17.00 Alessandro Perissinotto & Sergio Berardo Reading d’Autore e Tradizione Occitana, produzione originale, prima assoluta a cura di Sfera Culture, nell’ambito della rassegna NatalinCanto a cura della Circoscrizione 7.
Gran Balôn mercatino dell’antiquariato e dell’usato. (ra.g)

INFO: tel. 335/6549009
www.mercatinonataletorino.it www.comune.torino.it - www.torinoplus.it

comunicato 179/08

Torino, 3 Dicembre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie