Spedisci via mail
La Giunta Comunale ha avviato stamani i progetti per la realizzazione di un parcheggio pubblico sull’area dell’ex campo di calcio “Bacigalupo” di corso Spezia e di un parcheggio pertinenziale in via Sidoli.
Il primo ha lo scopo di rispondere provvisoriamente alla difficile situazione dei parcheggi nell’area di corso Spezia e nelle zone limitrofe, sia a causa dei lavori per la metropolitana che per lo smantellamento della struttura metallica del parcheggio “fast park” di via Ventimiglia /CTO, previsto per la metà del 2009. La struttura metallica sarà sostituita da un parcheggio interrato e sarà e riqualificata l’area sulla quale sorge. La Giunta ha quindi approvato stamani il progetto definitivo, elaborato da GTT, di un parcheggio di superficie su quello che fu il campo di calcio del Bacigalupo in corso Spezia 44, affidandone allo stesso GTT la realizzazione e la gestione: i posti auto saranno 306 e l’area sarà dotata di illuminazione, impianti, barriere all’ingresso e chiosco per il personale di vigilanza. Il parcheggio, la cui costruzione costerà circa 330 mila euro, sarà provvisorio e resterà in funzione fino al completamento della nuova struttura interrata di fronte all’Unità Spinale di via Zuretti, previsto per il 2011.
Il parcheggio pertinenziale, del quale è stato approvato il progetto definitivo ed esecutivo, ospiterà invece 89 posti auto su due piani interrati tra via Sidoli e via Monte Pasubio: la sistemazione superficiale, anch’essa realizzata dal concessionario, prevede una bocciofila con quattro campi da bocce recintati, un prefabbricato e la relativa illuminazione. Il costo di costruzione del parcheggio è di circa 750 mila euro, mentre la sistemazione superficiale ne costerà 137 mila. (e.v.)
Torino, 2 Dicembre 2008