Spedisci via mail
IN COMMISSIONE IL NUOVO REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA
Prima della discussione in aula, mancano ancora i pareri delle Circoscrizioni, ma è già delineato il nuovo Regolamento di Polizia Urbana.
Lo hanno illustrato gli assessori alla Polizia municipale Beppe Borgogno e alle Periferie Ilda Curti, questa mattina, a Palazzo Civico, nella riunione congiunta di Capigruppo I Commissione, presieduta da Gioacchino Centrò.
Al posto di alcune norme sull’occupazione di aree e spazi pubblici, trasferite nel nuovo regolamento Canone Occupazione suolo pubblico, saranno inseriti articoli che regolamenteranno mestieri di strada (una volta definiti mestieri girovaghi).
Tra le novità l’istituzione di un “registro comunale del proprio ingegno”, con l’iscrizione obbligatoria per l’ottenimento del suolo pubblico, la regolamentazione di attività occasionali non professionali che consente ad esempio la distribuzione di volantini, quotidiani e pubblicazioni gratuite, senza autorizzazione.
Vengono inoltre disciplinate le attività artistiche di strada. In questo ambito le attività di skater e writer potranno svolgersi solo nelle aree individuate dal comune.
Il Regolamento garantirà anche il diritto al gioco dei bambini. I regolamenti di condominio, infatti non potranno più impedire l’attività ludica nei cortili, ma potranno disporre limitazioni nelle fasce 8-10, 13-15, 22-8.
Infine le tende ai balconi. Piena libertà per le facciate interne delle case., mentre per quelle esterne servirà un progetto coordinato approvato dall’assemblea di condominio. Limitazioni invece sono previste per gli edifici in arre storiche o vincolate dal punto di vita architettonico.
Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Carossa, Ravello, Grimaldi, Levi-Montalcini
F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 6 Febbraio 2008