Spedisci via mail
Le proposte della Sala Rossa al Governo
Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, presentato dal Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Castronovo già approvato nei giorni scorsi dall’Anci nazionale.
Nel documento, denominato “Patto di Stabilità”, sono presenti diverse proposte destinate al Governo.
Si propone un piano di investimenti infrastrutturali e di valorizzazione del patrimonio immobiliare dei Comuni e dello Stato.
Inoltre si chiede fermamente che queste spese siano escluse dal ‘Patto di stabilità e che siano finanziate attraverso la partecipazione attiva della Cassa Depositi e Prestiti.
Al fine di evitare forti problemi di cassa, si chiede anche di anticipare al 30 aprile 2009 la presentazione da parte dei Comuni della certificazione relativa al mancato gettito ICI sulla prima casa.
Vista l’insostenibilità della situazione finanziaria dei bilanci dei Comuni si ritiene inoltre, di non procedere alla presentazione negli organi competenti dei bilanci di previsione del 2009 entro la data del 31 dicembre 2008, in attesa che siano rivisti i contenuti della Legge finanziaria.
Per altro l’Anci ha già chiesto un incontro urgente con il Governo per definire insieme il piano degli investimenti e le nuove regole di finanza pubblica dei Comuni e delle Città metropolitane.
A.A. - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 1 Dicembre 2008