Spedisci via mail
Il presidente del Consiglio comunale dovrà comunicare, ai presidenti della Camera dei Deputati e Senato della Repubblica e delle commissioni parlamentari competenti, i contenuti dell’ordine del giorno approvato questa sera dal Consiglio Comunale, all’unanimità.
Il documento, prima firmataria Federica Scanderebech, Alberto Goffi e altri 12 consiglieri della maggioranza, pone l’accento sulla possibilità dei cittadini di poter scegliere direttamente i parlamentari. Attualmente sono i partiti politici che lo fanno.
I firmatari citano la Costituzione sulla sovranità che appartiene al popolo e la sua partecipazione alla vita democratica del Paese.
L’ordine del giorno si orienta soprattutto verso le prossime elezioni europee. C’è già una proposta di revisione della legge elettorale che anche in questo caso escluderebbe i cittadini dalla votazione diretta dei candidati.
Chiedono ancora che i cittadini nelle elezioni europee possano scegliere i parlamentari, anche riducendo a una sola preferenza, oltre che seguire lo stesso principio anche nel Parlamento italiano e negli Enti locali (Comune, Provincia e Regione).
(tdn) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 1 Dicembre 2008