Spedisci via mail
Proseguono nel mese di dicembre gli appuntamenti di Contemporary Arts Torino Piemonte, il cartellone di eventi inseriti sotto il marchio promosso dalla Città di Torino, dalla Provincia di Torino e dalla Regione Piemonte volti alla promozione e alla valorizzazione delle arti visive, la musica, il teatro, il cinema e le performing arts.
A Torino, attraverso Contemporary, sono state coordinate la Notte delle Arti Contemporanee, la quindicesima edizione di Artissima, la manifestazione Luci d’Artista e T2, la Triennale di arte contemporanea. Nel capoluogo è ai nastri di partenza la IX edizione di Sottodiciotto Filmfestival. Filo conduttore della rassegna che si svolgerà al cinema Massimo e in altre undici sedi è la celebrazione del 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Il Festival si svolge da giovedì 4 a sabato 13 dicembre offrendo quattrocento titoli in un mix di anteprime, omaggi, retrospettive e incontri con ospiti di prestigio.
Dopodomani, mercoledì 3 dicembre, per concludersi lunedì 8, si potrà assistere alle Fonderie Limone di Moncalieri ai balletti del Festival Afro e oltre….e altro. Prima in Italia per la sua specificità, la manifestazione si propone di offrire sul palcoscenico le molteplici espressioni – tradizionali, metropolitane e contemporanee - della danza di matrice afro. Giovedì 4 dicembre sarà inaugurata invece all’Accademia Albertina di Torino Proposte XXIII. La visita alla mostra, aperta sino al 18 gennaio nell’istituzione di via Accademia Albertina, 6, consente di conoscere le ricerche delle ultime generazioni di artisti piemontesi. I lavori esposti sono il risultato di un articolato percorso formativo che ha visto giovani artisti impegnati in un workshop tenuto da Massimo Bertolini.
Nell’ambito del programma di Contemporary Arts Torino Piemonte, allo spazio espositivo Artintown di Via Berthollet 25 domani, martedì 2 dicembre, il Centre Cultural Francais presenta Immagini dalla scena contemporanea francese con la proiezione del video Dominique Mercy danse Pina Bausch. Mercoledì, sempre nello spazio espositivo di San Salvario, alle 18,30, si apre la personale dello scultore Cristiano Piccinelli. Si tratta di piccole teste che si animano in composizioni inusuali, ricordando le note di uno spartito.
La mostra è visitabile fino al 6 dicembre dal lunedì al mercoledì tra le 15 e le 19, il giovedì e il venerdì dalle 15 alle 24 e il sabato dalle 18 alle 24. Con l’esposizione ad Artintown si conclude il progetto artistico “Abbandono”, che si era svolto in queste ultime settimane.
(gf)
Torino, 1 Dicembre 2008