Spedisci via mail
Gli interventi conseguenti alla nevicata iniziata nella notte sono stati effettuati con l’insalamento delle strade a partire dall’una ed avviando lo sgombero della neve sulle strade a partire dalle 5,30 di stamani: il livello della nevicata è stato definito “arancione”, ossia di portata media sui 5 livelli previsti (verde, giallo, arancione, viola e rosso), ma particolare attenzione è stata comunque dedicata alla viabilità collinare.
Fin dalle prime ore del mattino si è riunita per coordinare gli interventi la “task force” congiunta tra il Comune e l’AMIAT, l’azienda incaricata delle operazioni di ripulitura delle strade, che si è affiancata alla centrale operativa predisposta da Comune ed Amiat e da Polizia Municipale e GTT che viene allertata immediatamente in caso di neve e che è attiva tutti i giorni e 24 ore su 24 dallo scorso 3 novembre e lo resterà fino al 31 marzo del 2009.
In seguito agli interventi effettuati dai mezzi operativi e dal personale AMIAT (oltre 200 spazzaneve e 27 spargisale affiancati da circa 400 operatori ecologici e da 200 spalatori adibiti alla pulizia delle fermate di tram e bus) non sono state segnalate criticità sulle strade cittadine da parte della Polizia Municipale né in città né in collina. Il numero verde AMIAT a disposizione dei cittadini, in funzione dalle 7 di stamani, ha ricevuto una sessantina di chiamate.
Il servizio dei mezzi pubblici non si è mai interrotto, ad eccezione di qualche caso isolato nella prima parte della mattinata a causa di difficoltà nel transito sui cavalcavia e nella zona precollinare. A San Mauro i bus 57 e 61 sono stati limitati rispettivamente fino alle 11 in piazza Mochino e fino alle 10 in piazza Europa a causa dell’impossibilità a percorrere la salita di via Mezzaluna, nella zona precollinare dalle 8 alle 9,30 alcune corse del 56 sono stato limitate alla Gran Madre ed altre sono state deviate su corso Casale e nello stesso orario il 66 ha percorso corso Casale invece di corso Quintino Sella. Il traffico intenso e rallentato ha comportato ritardi dei mezzi pubblici su tutte le linee, in particolare tra le 8 e le 10. Per la pulizia degli scambi delle linee tranviarie sono impiegate 8 autobotti, che con getti di acqua calda, impediscono il formarsi di ghiaccio.
La Polizia Municipale durante la notte ha attivato tutto il personale in reperibilità, e dalla mattina ha raddoppiato le pattuglie sul territorio portandole da undici a ventidue: particolare attenzione è stata dedicata alla situazione delle strade collinari.
Le previsioni dall’Arpa riferiscono di una attenuazione dei fenomeni a partire dalla serata con un nuovo peggioramento a partire dal pomeriggio di domani. Il rialzo delle temperature dovrebbe però portare la quota neve intorno ai 500 metri. (e.v.)
Torino, 28 Novembre 2008