Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


THYSSENKRUPP, LE INIZIATIVE DI COMUNE E PROVINCIA DI TORINO E REGIONE PIEMONTE PER IL PRIMO ANNIVERSARIO DEL ROGO

Spedisci via mail

Si è svolta stamattina in Sala Colonne a Palazzo Civico la conferenza stampa per presentare il programma delle iniziative di Comune e Provincia di Torino e Regione Piemonte per commemorare il primo anniversario del tragico rogo alla Acciaierie ThyssenKrupp dello scorso 6 dicembre, a conclusione del 2008, “Anno della Sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Erano presenti Giuseppe Castronovo, presidente del Consiglio comunale di Torino, che ha promosso l’evento, il vicesindaco di Torino Tom Dealessandri, l’assessore comunale alla Politiche per i Giovani Marta Levi, l’assessore regionale al Lavoro Angela Teresa Migliasso, l’assessore provinciale al Lavoro Cinzia Condello, il sovrintendente del Teatro Regio Walter Vergnano, Paolo Manera della Film Commission Torino Piemonte, Angelo Frau, presidente dell’associazione sportiva Cit Turin LDE e Renato Virdis, presidente dell’associazione “Legami d’acciaio”, la onlus che riunisce familiari delle vittime e operai della ThyssenKrupp e che ha organizzato le iniziative insieme ai tre enti locali.
Conferenza stampa 28 novembre 2008

Venerdì 5 dicembre alle ore 9.30, presso lo Sportello filatelico di via Alfieri 10, il presidente Castronovo inaugurerà la mostra di illustrazioni storiche dei libretti antinfortunistici.

Alle 18.30, al Caffè Basaglia di via Mantova 34, verrà inaugurata la mostra fotografica sulla ThyssenKrupp ispirata al documentario “Torino-Terni. Un viaggio nell’acciaio”. A seguire, la proiezione dell’opera video dei fratelli De Serio “Come l’acciaio” e un concerto del Coro Goin’ Gospel.

Sempre la sera del 5 dicembre, alle ore 21, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in via Modane 16, verrà proiettato in anteprima nazionale il film documentario “Torino-Terni. Un viaggio nell’acciaio”. Interverranno i presidenti del Consiglio comunale di Torino e di Terni il presidente della Film Commission Torino Piemonte.

La giornata di sabato 6 dicembre, anniversario della tragedia, inizierà alle 8.30 con la Santa Messa alla cappella del Cimitero monumentale in corso Novara 135, alla presenza di sindaco, vicesindaco, presidente e consiglieri comunali, presidente della Regione Piemonte e presidente della Provincia di Torino.

Alle 11.30, si svolgerà una cerimonia al monumento ai caduti sul lavoro di via Monte Ortigara 95, alla quale interverranno il presidente della Circoscrizione 3, il vicesindaco di Torino e l’assessore regionale al Lavoro.

Nel pomeriggio del 6 dicembre, il centro sportivo Cit Turin di corso Ferrucci 100 ospiterà il “Trofeo 6 dicembre”, torneo di calcio a 5 organizzato dall’associazione Legami d’acciaio, con la partecipazione di 16 squadre, composte da quanti furono coinvolti in quei terribili giorni del rogo alle Acciaierie: operai ThyssenKrupp, Vigili del Fuoco, medici, personale del 118, poliziotti, consiglieri comunali. A dare il calcio d’inizio alla partita di “gala” (ore 16) tra squadra nazionale dei sacerdoti e rappresentativa delle Circoscrizioni 3, 4 e 5, saranno il vicepresidente del Consiglio comunale, Michele Coppola, e l’assessore comunale allo Sport, Renato Montabone.

Per l’occasione, al Cit Turin, verrà esposta la mostra fotografica “Chi muore al lavoro”.

Parallelamente, dalle 14.30 alle 18.30, alla Galleria d’Arte Moderna di via Magenta 31, giornalisti, registi e autorità discuteranno sul rapporto tra informazione e sicurezza sul lavoro, all’incontro/dibattito “Era bello il mio ragazzo…”. Tra i protagonisti della kermesse, l’attrice Ottavia Piccolo, la cantante Mariella Nava e i registi Beppe Calopresti, Simona Ercolani e Monica Repetto. Coordinerà l’evento, il presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI), Roberto Natale. Per l’occasione, verrà esposta alla GAM l’installazione “Impronte di una città”, realizzata da due giovani artisti umbri, Tamara Inzaina e Paolo Silvestri, e promossa dai Comuni di Terni e di Torino.

La giornata si concluderà alle ore 19.30, in corso Valdocco, dove l’assessore comunale alle Politiche per i Giovani presenterà il murale “6 dicembre 2007” voluto dall’associazione Legami d’acciaio e realizzato dai “Monkeys evolution”, nell’ambito del progetto “Murarte”, per ricordare l’incendio dello scorso anno in cui persero la vita i sette operai della ThyssenKrupp.

Infine, lunedì 8 dicembre, alle ore 21, l’orchestra e il coro del Teatro Regio terranno il concerto straordinario “Per non dimenticare…”. Diretto dal Maestro Gianandrea Noseda, il programma prevede la Sinfonia da I Vespri siciliani di Giuseppe Verdi, “Méditation” e “Ballet”, due brani dalla Thaïs, l’opera di Jules Massenet che andrà prossimamente in scena e, in conclusione, il Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart. Ingresso libero, a partire dalle ore 20.15.

Nella foto: Un’immagine della conferenza stampa. Da sinistra, l’assessore comunale alla Politiche per i Giovani Marta Levi, l’assessore regionale al Lavoro Angela Teresa Migliasso, il presidente del Consiglio comunale di Torino Giuseppe Castronovo, l’assessore provinciale al Lavoro Cinzia Condello e il vicesindaco di Torino Tom Dealessandri (foto cittAgorà).

Torino, 28 Novembre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie