Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


VENERDI’ A TORINO GLI STATI GENERALI DELLA CITTA’

Spedisci via mail

Venerdì al Centro Congressi Torino Incontra, in via Nino Costa, 8 dalle 9 alle 16 si svolgerà un convegno organizzato dall’Amministrazione comunale insieme all’Associazione Torino Internazionale per mettere a confronto i principali protagonisti della trasformazione urbana, economica, sociale degli ultimi anni del capoluogo piemontese e i rappresentanti di città del Nord Ovest.

Si parlerà del futuro del “modello Torino”, alla luce della mutata situazione geopolitica internazionale. Gli Stati Generali consentiranno di riflettere in maniera condivisa sulla direzione da imprimere a questo futuro, e attraverso quali decisioni, come consolidare la strada della diversificazione economica caratterizzando l’identità culturale e sociale della città.

La giornata, introdotta dal sociologo Arnaldo Bagnasco si articolerà in due tavole rotonde per discutere, a dieci anni dall'avvio dell'esperienza del Piano strategico di Torino, di federalismo e sistemi locali.

Al mattino, insieme al sindaco Sergio Chiamparino, si confronteranno il senatore Enzo Ghigo, il presidente dell’Unione Industriale Gianfranco Carbonato, il presidente del Consiglio di Gestione Intesa San Paolo Enrico Salza, e gli studiosi Bruno Manghi, Marco Revelli e Giuseppe Berta. Il secondo incontro, nel primo pomeriggio, sarà incentrato sui rapporti fra le grandi città del Nord Ovest, e sul peso che i sistemi locali complessi potranno giocare anche grazie alla riforma federalista. Luigi La Spina della Stampa ne discuterà con i sindaci di Torino e Genova, il presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso e della Provincia di Torino Antonio Saitta. E’ previsto anche l’intervento del sottosegretario al Ministero dell’Interno Michelino Davico.

(gf)

Torino, 26 Novembre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie