Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


CONTEMPORARY ARTS. PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI

Spedisci via mail

Proseguono gli appuntamenti di Contemporary Arts Torino Piemonte, il cartellone di eventi che spazia, fino a fine anno, dalle arti figurative al cinema, dalla musica al teatro.

A Torino, sotto il marchio Contemporary, sono state coordinate la Notte delle Arti Contemporanee, la quindicesima edizione di Artissima, la manifestazione Luci d’Artista e T2, la Triennale di arte contemporanea.

La ventiseiesima edizione del Torino Film Festival, inaugurata il 21 novembre, manifestazione cruciale per la promozione del “nuovo cinema”, prosegue fino a sabato 29 nei cinema Ambrosio, Greenwich Village, Massimo, Nazionale e al Circolo dei Lettori che per l’occasione è stato trasformato nel Circolo del Festival con conferenze stampa, incontri e presentazioni e serate a tema.

Nello spazio polivalente nel quartiere multietnico di San Salvario, Artintown sito in via Berthollet 25, viene presentata questa sera l’iniziativa Porphirius, banca immagini ideata con lo scopo di selezionare, promuovere e commercializzare il meglio della produzione fotografica italiana e internazionale. Infatti, molte collezioni e archivi fotografici di pregio non dispongono di adeguata visibilità, e vanno anzi a costituire una sorta di ‘continente iconografico sommerso’.

Da domani 26 novembre, alle 18,30, fino a lunedì 1 dicembre, sempre ad Artintown l’artista Andrea Paolini presenta due opere inedite: una interattiva, facente parte del “ciclo sulla visione”, l’altra che indaga il processo creativo.

Sempre domani, mercoledì 26 novembre, alle 18 nei locali della Divisione Servizi Culturali, in via San Francesco da Paola, 3 sarà inaugurata la mostra "IN SEDE 2008.Viva il disegno”, oltre quaranta artisti espongono le loro ultime opere: sculture, pitture, installazioni.

Negli studi all’interno del Virtual Reality & Multi Media Park in corso Lombardia, 190 domani prende anche il via l’attività di un laboratorio di arti performative digitali. Gli artisti, conduttori dell’iniziativa “Officine sintetiche”, utilizzano mezzi tecnici e risorse espressive mescolandoli in una forma di drammaturgia aperta che fonde diverse linguaggi.

Giovedì alle 21.30 sempre ad Artintown il Centro di Cooperazione Culturale presenta Six Ways, iniziativa che raccoglie numerosi musicisti di chitarra classica contemporanea.

All’interno del grattacielo della Provincia di Torino, in corso Inghilterra 7/9 venerdì 28 novembre sarà invece aperta al pubblico la mostra “Eco e Narciso design”. Si tratta della prima tappa di una mostra itinerante che presenta gli esiti del workshop con i docenti del Design Academy di Eindhoven, del Royal College of art e della Goldsmiths University di Londra, del Naba di Milano, del Konsfack di Stoccolma e del Politecnico di Torino.

Sabato 29 novembre si apre alla Cavallerizza Reale in via Verdi, 9 la mostra dell’artista Giuliano Fazzari dal titolo “l’inquieta libertà dell’anima”, a cura dell’Associazione culturale Oltreimari.

Nel fine settimana al MAU Museo d’Arte Urbana, in via Musinè 19 saranno inaugurate nuove opere murali.

Domenica 30 novembre presso il MIAAO Museo Internazionale delle Arti Applicate, in via Maria Vittoria, 5 si inaugurerà "Xmas Crafts” una mostra mercato che offre artefatti d’eccellenza artigiana e di design accanto a quadri e foto d’autore.

Informazioni aggiornate in tempo reale all’indirizzo telematico www.contemporarytorinopiemonte.it e al numero verde 800 329 329

(gf)

Torino, 25 Novembre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie