Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


INDIVIDUATI NUOVI SPAZI PER L’ATTIVITA’ DEGLI OPERATORI DEL PROPRIO INGEGNO

Spedisci via mail

Sono state individuate le aree del centro città nelle quali è possibile vendere le opere realizzate personalmente con il proprio ingegno. Si tratta delle vie Garibaldi, Po, Cernaia, Buozzi, Amendola e delle piazze XVIII Dicembre, Carlo Felice, Statuto, IV Marzo, Emanuele Filiberto, C.L.N.

Gli spazi individuati in attuazione dell’art. 32 del Regolamento COSAP (canone di occupazione spazi ed aree pubbliche) sono stati scelti tenendo conto delle tradizionali posizioni già occupate da questi operatori (pittori, caricaturisti, creatori di maschere e piccoli oggetti di propria produzione creativa), della riqualificazione urbana di alcune zone, della presenza di attività commerciali e dei portici, che garantiscono una protezione dalle intemperie.

Secondo il provvedimento, approvato questa mattina dalla Giunta, su proposta da Alessandro Altamura e Ilda Curti, rispettivamente assessori al Commercio e al Suolo pubblico, i creatori delle opere poste in vendita sono autorizzati ad occupare per sessanta giorni un’area di quattro metri quadrati, in gruppi di quattro postazioni. Le strutture utilizzate non dovranno essere ingombranti. Nel mese di dicembre le postazioni aumenteranno da 94 a 115.

Gli spazi assegnati saranno sorteggiati in primis tra coloro che non dispongono dell’autorizzazione alla vendita in forma itinerante e successivamente tra quelli già autorizzati, che possono partecipare anche a manifestazioni commerciali, con particolare riferimento ai mercati.

Questi operatori saranno inseriti in uno specifico registro istituito dalla Città in attuazione del Regolamento di Polizia Urbana.

A breve saranno individuate altre aree vicino ai principali mercati cittadini.

Anche per coloro che vendono pietre colorate, oggetti in vetro, monili e perline, articoli non catalogabili come frutto del proprio ingegno, la Giunta ha individuato, in via sperimentale, le zone dov’è possibile commercializzare tali articoli.

Sono aree situate nelle vicinanze delle facoltà umanistiche di Palazzo Nuovo frequentate dai giovani studenti che apprezzano questa tipologia di manufatti.

La vendita, sui posteggi assegnati con sorteggio, si svolgerà dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 20.30 e l’autorizzazione alla vendita avrà la durata di sessanta giorni, così come previsto dall’articolo 20 del Regolamento di Polizia Urbana della Città. (ma.co.)

Torino, 25 Novembre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie