Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


L'IMPEGNO DELLA CITTÀ PER LA SICUREZZA NELLE SCUOLE

Spedisci via mail

La Città di Torino ha predisposto un programma di adeguamento degli edifici scolastici alle normative vigenti fin dal 1997 e ha investito ad oggi 273 milioni di euro. Tale cifra, quasi esclusivamente basata su risorse proprie e non su trasferimenti esterni, rappresenta l’impegno della Città nel considerare prioritaria l’attenzione verso la scuola e la sicurezza dei bambini e dei ragazzi.
Il Patrimonio edilizio scolastico torinese è costituito da 320 edifici in cui sono ospitate oltre 462 attività scolastiche ed è mantenuto dal Coordinamento Edilizia Scolastica suddiviso in 2 settori che si occupano del monitoraggio e dell’adeguamento degli edifici scolastici alle norme di legge sulla sicurezza, in particolare alla normativa sulla prevenzione incendi e all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Ai fini della sicurezza le aree di intervento riguardano prevenzione incendi, accessibilità e visitabilità degli spazi, sicurezza impianti, abbattimento barriere architettoniche, bonifica amianto.
Lo stato di attuazione per l’ottenimento del Certificato Prevenzione Incendi (C.P.I.) ha ormai raggiunto il 91% degli edifici scolastici cittadini.
Per quanto riguarda gli interventi di bonifica dei manufatti contenenti amianto presenti nelle strutture scolastiche, dal 2003 sono state rimosse e sostituite 35 coperture in cemento amianto e sono stati bonificati completamente 58 edifici.
Attualmente l’amianto ancora presente negli edifici scolastici è rappresentato per il 55% da piccoli manufatti, peraltro confinati all’interno della struttura quali tubazioni, canne e comignoli, quindi con un rischio per l’utenza praticamente nullo.
“La Città continuerà anche nei prossimi anni – afferma l’assessore Luigi Saragnese – ad investire non solo sull’adeguamento degli edifici scolastici, ma anche sul costante monitoraggio degli stessi. E’ necessario comunque riflettere sulle procedure e i vincoli burocratici per poter più efficacemente e celermente intervenire in casi di emergenza . Il tema della sicurezza nelle scuole oggi non può ridursi solo ad una fredda applicazione delle norme, ma richiede una grande collaborazione tra gli enti preposti e gli istituti scolastici”.(p.v.)




Torino, 25 Novembre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie