Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


EQUITA' DI GENERE: PROVIAMO A FARCI DEL BENE?

Spedisci via mail

Giovedì 27 novembre alle 14.00 in Sala delle Colonne, piazza Palazzo di Città 1, l’Osservatorio cittadino sulla salute delle donne, in occasione dell’anno della Sicurezza nei luoghi di lavoro, organizza un incontro dedicato alla riflessione e al confronto sul tema donna, lavoro, cura e infortuni sul lavoro analizzato secondo una lettura di genere.

Elemento innovativo e specifico di tale iniziativa è la lettura epidemiologica dei dati in un ottica di genere, confrontata e analizzata alla luce dell’esperienza maturata nei diversi ambiti professionali ed esperenziali.

Parteciperanno il Vicesindaco Tom Dealessandri, gli Assessori Marco Borgione e Marta Levi, la Presidente della Commissione Consiliare Diritti e Pari Opportunità Maria Lucia Centillo, gli esperti del Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASLTO3 Giuseppe Costa, Antonella Bena e Angelo D’Errico, l’Osservatorio Cittadino sulla Salute delle donne e l’esperto counselor Giuseppe Melchiorre. Modererà Cristiana Bianchi.

Nel corso dell’incontro saranno presentati dati, ricerche e letteratura riguardanti gli ambiti internazionali e nazionali e, sulla base di questi, si cercherà di riflettere sulle differenze di genere e come queste pesano e influenzano la salute delle donne nella sfera lavorativa.

Infine, attraverso alcuni esempi e testimonianze indirette, si cercherà di raccontare cosa accade alle donne allorché si presentano eventi traumatici di malattia professionale o di infortunio sul lavoro.

L’Osservatorio Cittadino sulla Salute delle donne è un organismo collegiale permanente nato nel 2003 ed è costituito da soggetti provenienti da ambiti culturali, educativi, sociali, sanitari, universitari e associazionistici. Cura in particolare la lettura di genere di dati relativi alla salute delle donne, l’elaborazione di report e di ricerche, la creazione di pubblicazioni e iniziative aperte alla cittadinanza.
L’Osservatorio Cittadino sulla Salute delle Donne afferisce alla Divisione Servizi Sociali – Settore Salute e Rapporti con le ASR, in collaborazione con il Settore Politiche per la Famiglia della medesima Divisione, la Divisione Servizi Educativi – Settore Qualità dei Servizi Educativi, la Vice Direzione Generale Servizi Amministrativi e Legali – Settore Pari Opportunità e Politiche di genere. Vede la partecipazione della Regione Piemonte – Direzione Programmazione Sanitaria, delle ASL cittadine TO1 e TO2, dell’Azienda Ospedaliera OIRM Sant’Anna, della CGIL – CISL – UIL, delle associazioni Almaterra, Centro Italiano Femminile, Coordinamento cittadino delle donne per l’autodeterminazione, Vides-Main.(p.v.)

Torino, 25 Novembre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie