Spedisci via mail
Oggi sono circa 36mila, i metri quadrati di SLP occupati dalla Società Auchan spa e dalle Società Gallerie Commerciali Italia spa nell’area di corso Romania.
L’area, delimitata ad est da una zona industriale consolidata dalla presenza di grandi aziende (Snia Viscosa prima, Michelin oggi), è interessata già da un progetto di parco industriale per circa 25 nuove aziende.
Con la deliberazione di oggi, la Giunta comunale propone al Consiglio una variante urbanistica finalizzata alla “riorganizzazione funzionale dell’area attraverso interventi volti alla conservazione della struttura commerciale esistente, alla realizzazione di nuove superfici di vendita e alla riqualificazione delle aree esterne tramite interventi sulla viabilità, sulle aree di sosta e sulle aree verdi”.
In numeri, la variante esprime una dotazione di fabbisogno che destina il 100% della slp ad attività commerciali, ed il 10% ad attività produttive. Complessivamente, su 70mila mq di standard pubblico, il progetto proposto prevede una maggiore dotazione di servizi per 72.012 mq.
Oltre ai nuovi spazi commerciali, che dovranno essere rigorosamente no-food, e godranno di un posteggio interrato per 1043 posti auto, 12mila mq. di parcheggio esterno e 3mila mq. di verde, sarà realizzata la zona dedicata ad ‘attività produttive e artigianali’.
Il Centro Commerciale pubblico, che ha finora ospitato in via provvisoria i commercianti dell’abbigliamento, ora ricollocati nella sede del Palafuksas di Porta Palazzo, potrà essere venduto dalla Città che ne ricaverà 3.940mila euro.
(ra)
Torino, 21 Novembre 2008