Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


I PADIGLIONI DI GIUGIARO IN PARTENZA PER LA TOSCANA

Spedisci via mail

Le strutture che hanno dato vita ai due padiglioni di “Atrium”, realizzati dalla Città di Torino in occasione dei XX Giochi Olimpici invernali dell’anno 2006, saranno smantellati e dati in concessione alla Società I.CE.IN. Impresa Costruzioni Edili Industriali S.p.A. di Roma, a seguito della procedura di evidenza pubblica. Saranno, successivamente, riutilizzate nel capoluogo toscano.
Lo ha stabilito questa mattina la Giunta su proposta degli assessori al Commercio e Turismo, Alessandro Altamura, e all’Urbanistica e Patrimonio, Mario Viano.

I padiglioni collocati in piazza Solferino e destinati ad esposizione temporanea di iniziative legate alle manifestazioni olimpiche, hanno ospitato incontri, dibattiti e mostre, che sia durante i Giochi del ghiaccio e della neve, sia nei mesi successivi hanno animato e promosso attività culturali e sportive, richiamando un vasto pubblico.

Atrium, fin dalla sua collocazione, è nata all’insegna della temporaneità anche in considerazione delle caratteristiche urbanistiche della piazza. Per questa ragione l’Amministrazione ne ha programmato la rimozione, cercando soluzioni che ipotizzassero sia un riutilizzo delle strutture da parte di operatori pubblici e privati sia di minimizzare i costi di rimozione. In questo modo la Città ha a suo carico solamente le spese di demolizione delle strutture in cemento armato, che formano il basamento dei padiglioni.
Nelle prossime settimane saranno stabilite le tappe dei lavori, che, presumibilmente, avranno inizio a primavera e dureranno sei mesi.(ma.co.)




Torino, 5 Febbraio 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie