Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


LINGUA CONTRO LINGUA. UNA RASSEGNA AL MUSEO DI ANTROPOLOGIA.

Spedisci via mail

LINGUA CONTRO LINGUA.
UNA MOSTRA COLLABORATIVA. PERCORSI, DIALOGHI, RACCONTI.


Lunedì 17 novembre alle ore 17 in via Accademia Albertina 13, nell’aula magna del dipartimento di biologia animale e dell’uomo, sarà inaugurata la mostra “Lingua contro Lingua. Una mostra collaborativa. Percorsi, dialoghi, racconti” allestita al museo di antropologia ed etnografia dell’Università degli Studi di Torino.

La rassegna intende valorizzare le collezioni etnografiche dell’ateneo e costituisce una sperimentazione museografica innovativa.

Lingua contro lingua è realizzata in collaborazione con il Centro Piemontese di Studi Africani e HoldenArt, e fa parte del progetto europeo MAP for ID – Museums as Places for Intercultural Dialogue con il coordinamento e il sostegno della Città di Torino.

Mediatori culturali, giovani e adulti, provenienti da Ciad, Italia, Marocco, Repubblica Democratica del Congo, Romania, Senegal, in collaborazione con i referenti del Museo e un architetto museografo, hanno concepito e realizzato un allestimento multivocale.

La lingua del Museo – istituzionale, scientifica, didascalica – dialoga con la lingua dei mediatori – autobiografica, evocativa, emozionale – interpreti di un patrimonio di cui non si intende stabilire alcuna verità, ma offrire chiavi di lettura.

Sede: Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino – Via Accademia Albertina 17 – Torino
Visite solo su prenotazione: tel. 011 6704551 - 4546
Orario: da lunedì a sabato 9.00 – 12.30 e 14.00 – 17.00

(lc)

Torino, 14 Novembre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie