Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


UOMINI CHE UCCIDONO. STORIE, MOVENTI E INVESTIGAZIONI

Spedisci via mail

Venerdì 21 novembre alle ore 10 alla Biblioteca civica Italo Calvino, in lungo Dora Agrigento 94, sarà presentato il libro “Uomini che uccidono. Storie, moventi e investigazioni” di Anna Costanza Baldry ed Eugenio Ferraro.

L’iniziativa è legata al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Le statistiche ogni anno indicano che sono molti i casi di violenza contro l’universo femminile che, a volte, si concludono tragicamente. Donne che perdono la vita per mano di mariti, conviventi, fidanzati; uomini nella maggior parte dei casi «normali» che uccidono in preda a rabbia, gelosia o per senso di dominio e possesso. A volte, invece, le vittime sono uomini omosessuali: delitti per alcuni aspetti vicini, per altri molto diversi.

Perché tutto ciò accade? Cosa deve fare l'investigatore che si trova a dover risolvere questi omicidi? E’ per approfondire questi temi che due professionisti del settore, una psicologa e un funzionario della Polizia di Stato hanno scritto questo libro, cercando di andare oltre la facciata, fino a proporre idee e progetti che tentano di interpretare i segnali d'allarme, di prevedere e prevenire questi delitti.

Intervengono alla presentazione insieme agli autori del libro, Marta Levi, assessore alle pari opportunità del Comune di Torino, Paolo Messina, direttore delle biblioteche civiche torinesi, Vittoria Luda di Cortemiglia, associate expert dell’United International Crime Research Institute, Pietro Forno, procuratore aggiunto della sezione fasce deboli della Procura della Repubblica, Lauretta Sangiorgio, vice presidente della Camera Penale, Nicola Alberto Somma, dirigente della sezione reati contro la persona della Squadra Mobile ed Ernesto Savona, direttore di Transcrime dell’Università Cattolica di Milano.

Modera Milena Boccadoro.
L’ingresso è libero.(e.b.)

Torino, 20 Novembre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie