Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


CREATIVITA’ E PRODUZIONE CULTURALE. LUNEDI' LA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO FEDERCULTURE

Spedisci via mail

Federculture sottolinea l’urgenza di scelte politiche in tema di cultura in linea con quanto è avvenuto nei Paesi più avanzati. Allo scopo di approfondire tutte le opportunità che si possono cogliere il V rapporto Federculture - “Creatività e produzione culturale, un paese tra declino e progresso” (Allemandi 2008) esamina e valuta i nodi che frenano lo sviluppo, sottolinea i punti di forza, fornendo un ampio raffronto con il panorama europeo. Se ne ricava un quadro inedito e dettagliato, che non manca di segnalare alcune delle più interessanti iniziative sia nazionali sia straniere a favore della cultura, della creatività, della produzione giovanile.

Il rapporto sarà presentato da Roberto Grossi, segretario generale di Federculture lunedì 24 novembre alle 16 al Circolo dei Lettori, in via Bogino, 9 in occasione del ventiseiesimo Torino Film Festival.

L'incontro offrirà l'occasione per un serrato dibattito tra operatori culturali e amministratori pubblici, anche alla luce delle economie di spesa che investiranno il settore. Dopo gli indirizzi di saluto degli assessori alla cultura del Comune Fiorenzo Alfieri, della Provincia, Valter Giuliano e della Regione Piemonte Gianni Oliva prenderà il via il dibattito. Vi parteciperanno Giovanna Cattaneo presidente della Fondazione Torino Musei, Dario Disegni, responsabile area cultura-arte e beni ambientali della Compagnia di San Paolo, Marcello Foti, direttore generale del centro sperimentale di cinematografia e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente dell’omonima fondazione.

(gf)

Torino, 19 Novembre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie