Spedisci via mail
La Giunta Comunale ha approvato stamani, con la deliberazione 2008/00438/033, il progetto preliminare di un nuovo parcheggio pubblico interrato in sostituzione dell’attuale parcheggio “Ventimiglia”, la struttura metallica che sorge sull’omonima via all’altezza del Centro Traumatologico Ospedaliero.
La nuova autorimessa, che sarà in grado di ospitare 474 auto contro le 336 attuali, oltre a essere a servizio dell’ospedale avrà anche le caratteristiche di parcheggio di interscambio per la futura fermata della metro del Centro Lingotto (a circa 500 metri di distanza) e per la linea 18, che con l’entrata in funzione della metropolitana sarà potenziata con tracciato unificato su via Genova e fermate a circa 200 metri.
Il parcheggio si svilupperà su tre piani interrati, con rampe in via Biglieri e in via Bajardi.
Contestualmente sarà riqualificata l’area in superficie trasformandola in area verde attrezzata, sia per incrementare l’offerta di verde in una zona fortemente urbanizzata che per consentire anche ai degenti dell’ospedale e dell’Unita Spinale di recente entrata in funzione di usufruire di spazi esterni: previsti filari di alberi, aiuole, panchine, gazebo, fontanelle ed un’area per pic nic a servizio in particolare dei ricoverati. In prossimità di via Bajardi sarà realizzata un’area giochi per bambini.
La spesa complessiva prevista è di circa 9 milioni e mezzo di euro: circa 5 milioni e mezzo proverranno dal finanziamento per i progetti di mobilità sostenibile del Ministero per l'Ambiente, mentre i circa 4 rimanenti saranno coperti con i fondi della legge Tognoli. La gestione sarà affidata a GTT. (e.v.)
Torino, 5 Febbraio 2008