Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


CONTEMPORARY ARTS. DOPO IL SUCCESSO DEL FINE SETTIMANA PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI

Spedisci via mail

Proseguono gli appuntamenti di Contemporary arts Torino Piemonte, il cartellone di eventi che spaziano fino a fine anno dalla pittura al cinema, dalla musica alle arti figurative. Venerdì 21 novembre si apre a Vercelli nella chiesa di San Marco la mostra Peggy Guggenheim e la pittura americana e a Torino inizia la ventiseiesima edizione del Torino Film Festival.

La mostra a Vercelli, curata da Luca Massimo Barbero, rende omaggio a una delle più importanti figure di collezioniste del XX secolo, Peggy Guggenheim attraverso le opere di Pollock, Rothko, Gorky, Baziotes, Pousette-Dart .

Appena conclusa la prima parte del kermesse, con il grande successo degli eventi in calendario, quali la Notte delle arti contemporanee, la quindicesima edizione di Artissima, l’inaugurazione di Luci d’Artista e l’apertura di T2, la Triennale di arte contemporanea e il festival Club to club, i prossimi giorni vedranno in città una articolata offerta di manifestazioni. Si inizia con i concerti dell’Orchestra sinfonica della Rai diretti da Matthias Pintscher, domani e venerdì sera all’auditorium Arturo Toscanini.

Da sabato 15 a martedì 25 novembre in piazza Vittorio Veneto saranno posizionate le installazioni di Giuliano Fazzari. Si tratta di due curiosi parallelepipedi fucsia con l’intento di favorire riflessioni sul fenomeno della guerra. Il titolo è di per sé eloquente. “Giochiamo alla guerra...vuoi?”. Lunedì 17 sarà invece presentata l’iniziativa “Percorso Galera” un lavoro realizzato dall'artista Claudia Virginia Vitari all’interno della Casa Circondariale Lorusso e Cotugno. L'installazione è nata dalla collaborazione con alcuni detenuti. La mostra in via Pianezza 300 è accompagnata da un documentario realizzato dall'Associazione culturale "Colombre".

Mercoledì 19 allo spazio Azimut, in piazza Palazzo di Città, 8 è in calendario la premiazione della collettiva “Io espongo”, mostra dedicata ai finalisti dell’undicesima edizione del concorso riservato a giovani artisti, selezionati su oltre 150 partecipanti durante i mercoledì di IoEspongo al Pastis di piazza Emanuele Filiberto.

Giovedì 20 novembre è la giornata di Orchestra Meccanica Marinetti. Si tratta di un'azione multimediale dell'artista Motor, ispirata a un ideale ponte tra il passato industriale di Torino e la trasformazione in atto verso una città della conoscenza. Si tiene alla Camera di commercio in via Carlo Alberto, 16.

Contemporary arts è anche danza. Il festival della nuova danza si apre il 21 novembre al Maneggio della Cavallerizza reale a Torino per chiudersi il 16 dicembre. La manifestazione, giunta alla sesta edizione, è promossa dalle Regioni Lazio, Piemonte e Campania, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali . Si prefigge di creare un “melting pot” tra giovani e già affermate realtà contemporanee nazionali e internazionali, offrendo una panoramica della danza d'autore europea con musica live e video istallazioni.

Artintown, importante luogo di aggregazione nel quartiere di San Salvario - in via Berthollet, 25 - è il punto focale informativo della manifestazione Contemporary arts. Lo spazio polivalente ospita un calendario ricco di appuntamenti, con laboratori, spettacoli, esposizioni, incontri e conferenze stampa.

Informazioni aggiornate in tempo reale all’indirizzo telematico www.contemporarytorinopiemonte.it e al numero verde 800 329 329

(gf)

Torino, 12 Novembre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie