Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


SABATO A TORINO NOTTE DELLE ARTI CONTEMPORANEE

Spedisci via mail

Feste e happening nelle piazze del centro, concerti, dj set e performance in spazi cittadini, apertura serale straordinaria di alcuni musei e fondazioni, vernissage e mostre in una quarantina di gallerie private. Tutto accade sabato 8 novembre nella Notte delle arti contemporanee, appuntamento del ricco calendario di Contemporary Arts, il contenitore che, alla sua seconda edizione, raggruppa quest’anno più di 100 eventi all’insegna della contaminazione tra le diverse arti pittura, scultura, musica, danza, cinema, teatro e performing arts.

Novembre, mese dedicato alle arti visive si è aperto all’insegna di grandi eventi: la Triennale T2-50 Lune di Saturno, Artissima 15, Matthew Barney, il Pav, Luci d’Artista, e International design casa, con ben 11 diverse location curate da Torino World Capital Design. Nel capoluogo piemontese si apprezza da tempo la vitalità di artisti, galleristi e delle istituzioni pubbliche e private, impegnati in sinergia a valorizzare le arti figurative, la musica, il cinema, il teatro.

Tra i tanti appuntamenti di sabato, porte aperte alla Fondazione Sandretto e alla Promotrice delle Belle Arti al Valentino, alla Fondazione Merz, alla Gam, al Museo Nazionale del Cinema e alla Fondazione Palazzo Bricherasio. Rassegne visitabili nei palazzi Birago di Vische,Palazzo Cavour, al Miaao di via Maria Vittoria e al Museo Regionale di Scienze Naturali.

Ce n’è per tutti i gusti: l’arte sale anche in tram: un veicolo storico del Gtt porterà i passeggeri in un giro del centro con partenze ogni mezz’ora da piazza Castello a partire dalle 20.30. Nel corso del tour si potrà apprezzare la mostra Segni. Sotto i pregevoli stucchi del salone d’onore della Facoltà di Architettura, al Castello del Valentino, è annunciata una serata all’insegna della danza, all’Accademia Albertina una performance dell’Atelier Studio e la possibilità di visitare la mostra Nuovi arrivi Ghost Track. Anche alla Fondazione Sandretto è di scena la musica e al padiglione 1 di Lingotto Fiere djset dalle 23 fino a notte fonda a cura di Artissima e Club to Club.

Il clou è in piazza Vittorio Veneto dove sono previste esibizioni e happening di giovani writers impegnati in Murarte e Tante teste e molte idee, progetto curato dal Primo Liceo Artistico e da World Design Capital. ContainerArts (arte nei container) è il terzo evento previsto nella piazza.

Anche gli abitanti del quartiere di San Salvario saranno coinvolti dagli artisti di Paratissima, che esporranno le loro realizzazioni nelle strade del quadrilatero racchiuso da via Nizza e i corsi Massimo D’Azeglio, Marconi e Vittorio Emanuele II. La kermesse che raggruppa oltre duecento artisti per la prima volta cerca il coinvolgimento diretto della popolazione uscendo dai luoghi canonici delle esposizioni.

Nelle notte delle Arti contemporanee anche un nido d’infanzia sarà aperto a tutti, non solo ai piccoli che lo frequentano e alle loro famiglie. E’ quello nel cuore del Borgo Nuovo, in piazza Cavour 4. Nelle coloratissime stanze, a intrattenere il pubblico fino a mezzanotte, nella mini notte bianca dell’asilo, mostre, suggestioni e laboratori. La lunga Notte , per quanti riusciranno a mantenere gli occhi aperti fino all’alba, si conclude alle 7 di domenica mattina con la colazione in Barriera nei locali dell’Associazione Barriera, in via Crescentino, 25 dove sarà inaugurata la mostra collettiva Recollection.

(gf)

Torino, 5 Novembre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie