Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


PER RICORDARE CIUDAD JUAREZ

Spedisci via mail

LA ORTIZ RIVERA E’ DIVENTATA CITTADINA TORINESE A HONOREM

Il Consiglio comunale ha conferito la cittadinanza onoraria a Marisela Ortiz Rivera, una nomina votata nella seduta odierna dalla Sala Rossa con l’approvazione all’unanimità di una mozione (il primo firmatario è Beppe Castronovo, presidente del Consiglio comunale).

Il 2008 è l’anno internazionale per i Diritti Umani e il riconoscimento alla Ortiz Rivera vuole essere, da parte della Città di Torino, un modo per ricordare il cosiddetto ‘femminicidio’ di Ciudad Juàrez, la città messicana al confine con gli Stati Uniti. In un intreccio di narcotraffico (da lì transita molta della droga proveniente dal Sud America verso gli Stati Uniti), magia nera e lavoro femminile (la città è sede di fabbriche dove si assemblano a basso prezzo materiali importati che - una volta trasformati in prodotti finiti - prendono la via dei mercati esteri), molte donne sono scomparse e uccise.

La mozione del Consiglio ricorda la tragedia: “Nella città messicana dal 1993 a oggi sono oltre mille le donne e le bambine scomparse e quattrocentosessanta sono state ritrovate morte.
“Le vittime, di età tra i tredici e i venti anni, hanno tutte caratteristiche simili: sono giovani di modesta estrazione sociale, operaie o studentesse, che prima di essere assassinate sono seviziate e torturate.”

Marisela Ortiz Rivera è la cofondatrice dell’associazione “Nuestra hijas de regreso a casa”, la coraggiosa iniziativa che aggrega i familiari e gli amici delle giovani uccise.

Insieme al Comune di Torino, a favore del riconoscimento si sono espressi l’Arci, Amnesty International e un gruppo di professori universitari e avvocati torinesi.

(r.t.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 3 Novembre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie