Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


CONTEMPORARY ARTS. SI APRE A TORINO LASETTIMANA DELLE ARTI VISIVE

Spedisci via mail

Proseguono gli appuntamenti della seconda edizione di Contemporary Arts Torino Piemonte. Il ricco contenitore che raggruppa più di 100 eventi si distingue per la contaminazione tra i linguaggi diversi di pittura, scultura, musica, danza, cinema e teatro. Fanno parte della programmazione anche numerosi laboratori, percorsi, passeggiate alla scoperta dell’arte urbana, workshop e itinerari di architettura. La settimana che si apre oggi è dedicata alle arti visive e culminerà sabato a Torino con la Notte delle Arti contemporanee.



Nel capoluogo piemontese si potrà apprezzare la vitalità di artisti, galleristi e delle istituzioni pubbliche e private, tutti impegnati in sinergia a valorizzare le arti figurative, la musica, il cinema, il teatro e le performing arts.



Contemporary 2008 per la prima volta incoraggia i legami dell’arte contemporanea con la vicina Lombardia, in collaborazione con le Camere di Commercio di Milano e Torino. Sulle orme del festival Mito Settembre Musica, felice espressione della volontà dei due capoluoghi di sviluppare forme di cooperazione culturale, le mostre di Alberto Burri e Guido Crepax della Triennale di Milano e la Triennale Bovisa saranno ospitate nella programmazione della manifestazione.



Novembre, mese dedicato alle arti visive si apre con i grandi eventi: T2-50 Lune Di Saturno, Artissima 15, Matthew Barney, Pav, Luci d’Artista, la notte delle Arti contemporanee e International design casa Torino.



Luci d’Artista, giunta quest’anno all’undicesima edizione, sarà inaugurata domani 4 novembre alle 18 con una passeggiata che parte da piazza San Carlo per raggiungere piazza IV Marzo.



Le 19 installazioni rimarranno accese fino all’11 gennaio. T2-50 Lune di Saturno, la seconda edizione della triennale d’arte contemporanea, curata da Daniel Birnbaum, si svolgerà da giovedì al 1° febbraio. Coinvolte tra importanti istituzioni, il Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e la Fondazione Torino Musei. In mostra cinquanta artisti provenienti da ogni parte del mondo.



Le opere di 128 gallerie provenienti da 19 paesi saranno invece presenti al Lingotto, da venerdì a domenica sera, nella quindicesima edizione di Artissima.



‘International design casa Torino’, da giovedì e , per una settimana, fino al 13 novembre, ospiterà invece i principali organismi legati al design provenienti da Austria, Belgio, Corea del Sud (Città di Seoul), Francia, Europa Centro-Orientale, Giappone (Città di Nagoya), Norvegia, Paesi Bassi, Svezia, Singapore e Spagna (Città di Barcellona). Le “case”, temporaneamente collocate nei luoghi storici, saranno legate dalla rete del design. Contemporary Arts è un cartellone che ha l’obiettivo di sottolineare il talento di giovani artisti: in programma tra le diverse iniziative, ‘Proposte XXIII’ e ‘Nuovi arrivi’ all’Accademia Albertina.



Due mostre che favoriscono la conoscenza sul lavoro delle ultime generazioni di artisti. La notte del prossimo sabato è dedicata interamente alle Arti Contemporanee. Si potrà partecipare a feste, vernissage, performance e incontri con artisti e personaggi del mondo culturale. Per l’occasione musei, gallerie e rassegne d’arte saranno aperti fino a tardi.



Tra gli innumerevoli appuntamenti ne segnaliamo alcuni. Sotto i pregevoli stucchi del salone d’onore della Facoltà di architettura, al Castello del Valentino, è annunciata una serata all’insegna della danza, all’Accademia Albertina una performance dell’Atelier Studio e la possibilità di visitare la mostra Nuovi arrivi Ghost Track.



Anche alla Fondazione Sandretto è di scena la musica con dj set e al padiglione 1 di Lingotto Fiere musica fino a notte fonda a cura di Artissima e Club to Club. Il clou della notte è in piazza Vittorio Veneto dove sono previste esibizioni e happening di giovani writers impegnati in Murarte e Tante teste e molte idee, progetto curato dal Primo Liceo Artistico e da World Design Capital. ContainerArts (arte nei container) è il terzo evento previsto nella piazza che digrada sul Po. Anche gli abitanti del quartiere di San Salvario saranno coinvolti dagli artisti di Paratissima, che esporranno le loro opere nelle strade del quadrilatero racchiuso da via Nizza e i corsi Massimo D’Azeglio, Marconi e Vittorio Emanuele II.



La kermesse che raggruppa oltre 200 artisti per la prima volta cerca il coinvolgimento diretto della popolazione uscendo dai luoghi canonici delle esposizioni. Nelle notte delle Arti contemporanee anche un nido d’infanzia sarà aperto a tutti, non solo ai piccoli che lo frequentano e alle loro famiglie. E’ quello nel cuore del centro città, in piazza Cavour 4. Nelle coloratissime sale, a intrattenere il pubblico fino a mezzanotte, nella mini notte bianca dell’asilo, mostre, suggestioni e laboratori.

(gf)

Torino, 3 Novembre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie