Spedisci via mail
IL RICONOSCIMENTO ANCHE A MARISELA ORTIZ RIVERA, ATTIVISTA PER I DIRITTI UMANI
Lo scrittore Roberto Saviano diventerà torinese onorario. La Conferenza dei capigruppo di Palazzo Civico ha calendarizzato per lunedì 3 novembre la votazione sulla mozione che conferisce la cittadinanza onoraria all’autore del best seller “Gomorra”.
La mozione, primo firmatario Domenico Gallo, è stata sottoscritta da altri 31 consiglieri appartenenti sia alla maggioranza che all’opposizione: PD-Ulivo, PRC, PdCI, Moderati, Forza Italia-PDL, PS, IDV-Di Pietro, Ambiente e Italia, UDC, AN-PDL, Sinistra Democratica.
Saviano, si legge nella mozione, è “l’intellettuale che ha avuto il coraggio di descrivere una drammatica e insostenibile realtà che vede l’egemonia della camorra” sulla Campania. Intorno a lui, prosegue il testo del documento, “deve pertanto stringersi la coscienza democratica della società torinese e delle sue massime istituzioni”.
Nella stessa seduta di lunedì 3 novembre, è prevista la votazione del conferimento della cittadinanza onoraria a Marisela Ortiz Rivera, psicologa dell'orientamento e insegnante messicana. Ortiz Rivera è un punto di riferimento internazionale nella difesa dei diritti umani e dei diritti delle donne in quanto animatrice dell’associazione "Nuestra Hijas de Regreso a Casa", che aggrega familiari e amici delle centinaia di giovani scomparse o uccise a Ciudad Juàrez (Messico) a partire dal 1993.
Questa mozione è stata proposta da Beppe Castronovo e da altri 16 consiglieri di PRC, Sinistra democratica, PD-Ulivo, Ambiente e Italia, IDV-Di Pietro, PdCI .
C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 31 Ottobre 2008