Spedisci via mail
Saranno vendute alla Finanziaria Città di Torino s.r.l. (FCT S.r.l.) le partecipazioni azionarie del Comune di Torino detenute nella Società Italiana Traforo Autostradale del Frejus (SITAF S.p.A.) e nella Finanziaria Centrale del Latte S.p.A.
Lo ha deciso la Giunta Comunale su proposta del vicesindaco Tom Dealessandri.
La FCT è stata costituita a fine 2003 come società finanziaria per permettere alla Città di investire nell’avvio e nella crescita delle proprie imprese e consentire una valorizzazione dei suoi patrimoni, con una migliore gestione delle partecipazioni. E’, inoltre, uno strumento della programmazione e del piano di sviluppo economico comunale. Si tratta di una società, quindi, in grado di acquisire e gestire sia le quote della Città nella SITAF sia quelle nella Centrale del Latte.
La prima è una società per azioni a prevalente capitale riservato per il 51 per cento agli azionisti pubblici, statali, regionali, provinciali, comunali ed altri enti.
Per la Finanziaria Centrale del Latte già nel maggio del 2007 la Città aveva deliberato la vendita della partecipazione azionaria ed avviato la procedura di alienazione: la gara si concluse con un nulla di fatto per mancanza di offerte.
Spetterà ora alla FCT elaborare un piano di acquisizione coerente con le indicazioni dell’Amministrazione comunale e individuare gli strumenti finanziari per l’acquisizione delle azioni delle due società. Il Comune possiede il 10,65% del capitale sociale di SITAF, che ammonta a 65 milioni e 16 mila euro, ed il 20% della Finanziaria Centrale del Latte, il cui capitale è 195.000. (e.v.)
Torino, 31 Ottobre 2008