Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


DOMENICA 2 NOVEMBRE NEGOZI APERTI NEL CENTRO DI TORINO

Spedisci via mail

Domenica 2 novembre saranno aperti i negozi nella zona turistica centrale del comune di Torino.
Lo stabilisce un provvedimento approvato questa mattina dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore al Commercio, Turismo, Attività produttive e Marketing urbano, Alessandro Altamura.

La delibera prevede la sperimentazione a partire da subito fino al 30 novembre dell’anno in corso e dal 1° marzo al 30 novembre 2009 del nuovo regime degli orari dei negozi nella zona “a prevalente o rilevante economia turistica” come previsto dalla deliberazione del Consiglio regionale del 16 febbraio 2005 nr. 412-5585. l

L’area di cui si parla è stata individuata, sentite le associazioni di categoria, sulla base dell’esame dei dati relativi ai flussi turistici registrati a Torino negli ultimi cinque anni, da cui è emerso che il maggior afflusso turistico avviene proprio nella zona centrale, in cui si concentrano monumenti, palazzi storici, musei e numerose strutture ricettive.

I negozianti determineranno liberamente gli orari d’apertura e di chiusura, con riferimento ai limiti giornalieri di esercizio dell’attività, alla chiusura domenicale e festiva e alla chiusura infrasettimanale.

La proposta dell’Ascom di prorogare la zona turistica ampliandone il lasso temporale, è stata condivisa anche da Confesercenti e l’Amministrazione, attraverso l’assessore, ha approvato la proposta e ne ha condiviso le finalità. “Con questo provvedimento – precisa Altamura - si sostengono contemporaneamente, i consumi e, quindi, le categorie commerciali, coinvolte in un momento di congiuntura economica molto delicato”.

La sperimentazione del nuovo regime d’orario consentirà un’attenta valutazione sia sul numero dei commercianti sia sulle merceologie dei prodotti posti in vendita; tutti aspetti che saranno attentamente monitorati dall’Osservatorio sul commercio e turismo della città di Torino. (ma.co.)

Torino, 28 Ottobre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie