Spedisci via mail
Per due giorni, venerdì 24 e sabato 25 ottobre, la palestra di roccia di via Braccini 18 diventa campo di gara per un centinaio di guide alpine provenienti da Austria, Germania, Svizzera, Francia, Polonia, Norvegia e, naturalmente, Italia.
L’impianto sportivo comunale inaugurato lo scorso giugno - uno spicchio di montagna artificiale con pareti alte una ventina di metri, che coprono una superficie di circa mille metri quadrati e offrono 40 percorsi con 5mila prese - è stato scelto come terreno di competizione per la decima edizione del Campionato internazionale di arrampicata riservato alla guide alpine.
Oggi e domani in mattinata il programma prevede lo svolgimento delle manche di qualificazione. Poi, dal pomeriggio, il via alle finali che eleggeranno i “numeri uno” tra questi specialisti della montagna.
Le guide si sfidano lungo 17 percorsi e il punteggio è calcolato sulla base del tempo impiegato per ogni ascesa e del numero di metri coperti salendo in verticale.
Il campionato d’arrampicata è sì un confronto sportivo, ma - spiegano gli organizzatori della Uiagm (Unione internazionale delle associazioni delle guide di montagna) – per questi esperti della montagna che vivono in luoghi diversi, è soprattutto un’occasione per socializzare e confrontare le proprie esperienze professionali.
La manifestazione è aperta agli spettatori (ingresso gratuito) che possono assistere dalla tribuna del palaroccia alle performance di atleti che sfidano le legge di gravità, scalando su pendenze apparentemente impossibili da superare.
L’evento è patrocinato dalla Città di Torino. (mge)
Torino, 24 Ottobre 2008