Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


IN QUINTA COMMISSIONE DISCUSSO IL PIANO DI DIMENSIONAMENTO DEL SISTEMA SCOLASTICO

Spedisci via mail

Durante la seduta della Quinta commissione consiliare, presieduta da Luca Cassiani, è stata esaminata la proposta che prevede l’accorpamento di scuole d'infanzia e dell'obbligo per dare vita a nuovi istituti comprensivi.

L'assessore alle risorse educative Luigi Saragnese, incontrando presidenti di circoscrizione e dirigenti scolastici, ha presentato le ultime modifiche apportate al piano di dimensionamento del sistema scolastico.

I commenti al piano di dimensionamento sono stati contrastanti. Le perplessità emerse hanno riguardato, oltre ad alcuni casi specifici, l’utilizzo dei dati sul numero degli alunni iscritti (ritenuto incoerente), la scarsa comunicazione con i dirigenti scolastici e il poco tempo a disposizione per una riflessione più ampia.

Nella sua replica, l’assessore ha ribadito che il provvedimento concerne l’applicazione della legge 233 del 1998, riguardante l'autonomia scolastica e la soppressione per accorpamento delle scuole con meno di 500 iscritti.

Saragnese ha poi precisato che le ultime modifiche apportate al piano, organico e non spezzettato: “sono scaturite da una riunione con le parti tenutasi il 9 ottobre e che l’assessorato ha lavorato tenendo conto delle diverse considerazioni espresse in quell’occasione. Domani, con il conforto della Giunta - ha concluso l’assessore - il piano verrà presentato in Provincia per iniziare l’iter che lo porterà all’approvazione definitiva in Regione”.

(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 27 Ottobre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie