Spedisci via mail
Domenica 26 ottobre si terrà ai Murazzi del Po, Divali, la Festa delle Luci, una festa indù organizzata dal Centro di Cultura Ayurvedica Abhaya Dana e dall’Associazione di Cittadini Indiani e di Mauritius Sun Trust, con il patrocinio del Comune di Torino, dell’Unione Induista Italiana Sanatana Dharma Sangha e del Cesmeo. L’inizio è previsto per le ore 16.
Fra le tante feste indù celebrate durante l’anno, Divali, conosciuta anche come Festa delle Luci, ha un posto speciale: è infatti una delle feste più antiche e importanti di tutta l’India ed è celebrata in tutto il Paese.
In questo giorno viene ricordato il ritorno di Rama, manifestazione di Vishnu, nella sua capitale Ayodhya, dopo 14 anni di esilio. Simbolicamente si festeggia il ritorno della 'Luce' nella sua casa di origine e, per celebrare l’avvenimento, si fanno scoppiare mortaretti e si illuminano a giorno tutte le case.
In previsione della Festa, ogni casa deve essere ripulita a fondo e rifornita di nuovi utensili da cucina, i bambini comprano petardi, torce e candele. Molto in uso sono piccole casette di terraglia al cui centro siede una immagine di Lakshmi. È anche d'obbligo comprare piccole statuine di Shri Ganesh e Lakshmi che verranno utilizzate nella cerimonia religiosa.
Il Centro di Cultura Ayurvedica Abhaya Dana nasce nel maggio 2004 a Torino come associazione di promozione sociale (affiliato Arci), con l'obiettivo di diffondere la pratica e la conoscenza del sistema medico filosofico di tradizione indiana (ayurveda deriva dal sanscrito ayus, lunghezza della vita, longevità e veda conoscenza). Si pone come punto di riferimento per chi vuole conoscere, praticare e approfondire la medicina ayurvedica, anche attraverso la promozione di eventi culturali indiani.
(mm)
Torino, 23 Ottobre 2008