Spedisci via mail
I giovani e ragazzi torinesi che vivono tensioni e disagi dovuti ai cambiamenti rapidi e discontinui dell’adolescenza e della gioventù, hanno uno spazio d’ascolto psicologico gratuito, in cui l’anonimato è garantito. A.RI.A., infatti, è un luogo di riflessione e di confronto istituito dal Comune di Torino per coloro che vivono una fase critica della loro crescita.
Il centro è accessibile a chiunque ne abbia bisogno e , in particolare, a coloro che non hanno le possibilità di rivolgersi a professionisti che operano nel privato. Non è un intervento sanitario, ma si estende alla persona nel suo complesso.
A 16 anni dalla sua nascita, il Settore Politiche Giovanili della Città, cui fa capo il centro, ha incaricato nei mesi scorsi l’Università di Padova di monitorare e fare una valutazione dei servizi offerti. Obiettivo del progetto di ricerca, condotto su un campione di 38 giovani e adolescenti e su 44 adulti (operatori sociali, insegnanti, genitori), è una valutazione delle modalità e della misura in cui gli interventi attuati hanno inciso rispetto alla prevenzione del disagio sociale.
Aperta nel 1992 A.RI.A. è stata frequentata nel triennio 2005-2007 da 1366 ragazzi, a cui si aggiungono 318 nel primo semestre dell’anno in corso per un totale di 1684. Di queste la maggioranza appartiene al mondo femminile. Due le fasce d’età prese in considerazione: 14/19 anni, 20/24 anni. Allineandosi al corso dei tempi, A.RI.A. offre il suo “ascolto” anche on-line con una pagina dedicata del proprio sito “Ditelo a dARIA”, per quanti sono impossibilitati a raggiungere il servizio o preferiscono evitare l’incontro diretto con un psicologo o un operatore. Inoltre i giovani possono anche parlare di sé e delle proprie difficoltà partecipando al Forum, sempre a disposizione nel sito.
I risultati del lavoro svolto dal Dipartimento di Psicologia padovano saranno illustrati nel corso di un seminario dal titolo Che ARIA tira nel futuro dei giovani? Le azioni della Città, venerdì 24 ottobre dalle 9.15 alle 17.00 alla Fabbrica delle “e” – Gruppo Abele, corso Trapani 91/b. L’incontro è promosso e organizzato dal Settore Politiche Giovanili della Città.
Per partecipare è indispensabile confermare la presenza telefonando ai numeri: +39.011.4424923 - 24985 - fax +39.011.4434831 - Settore Politiche Giovanili,
e-mail: giovanni.ghibaudi@comune.torino.it daniele.deleonardis@comune.torino.it
oppure iscrivendosi direttamente, compilando il modulo che compare sulla home page del sito: http://www.comune.torino.it/infogio/aria/seminario.htm (ma.co.)
Torino, 22 Ottobre 2008