Spedisci via mail
Si chiama Accedo, l’accesso a finanziamenti agevolati a coloro i quali intendono continuare la loro attività o a insediarsi in quartieri della città oggetto di riqualificazione da parte dell’Amministrazione comunale (legge 266/97 e D.M. 267/04). Le aree interessato sono: Nizza, Breglio, Campidoglio e Dina.
L’appello è rivolto a piccoli imprenditori, negozianti, associazioni, operatori commerciali. Questa mattina il provvedimento, che comprende anche i bandi per la partecipazione delle imprese ai progetti, è stato approvato dalla Giunta.
L’iniziativa è un’articolazione del programma licenziato da Palazzo Civico il 29 aprile scorso, in seguito a un finanziamento governativo, che aveva assegnato nei mesi scorsi alla Città la somma di 2.291.825,00 euro.
Nello specifico il programma Accedo, comprende i progetti Nizza, Breglio, Energia, FaciliTo Campidoglio, FaciliTo Dina.
Nelle aree Nizza (perimetro compreso tra corso Vittorio Emauele II, via Nizza, corso Marconi e via Saluzzo), e Breglio, (isolati compresi tra corso Venezia, via Breglio, via Stradella e via Bibiana), gli interventi si concretizzano in un’ analisi dell’attività imprenditoriale per dare informazioni sulle norme, sulla situazione dell’impresa e sulle possibilità di sviluppo. In particolare nella zona di Porta Nuova saranno predisposti servizi di consulenza per l’accesso al credito e ai finanziamenti pubblici, per agevolazioni economiche per gli investimenti. Medesimi servizi sono previsti anche nei progetti FaciliTo Campidoglio (area che comprende via Levanna, corso Svizzera, via Fabrizi e corso Tassoni), e Dina (parte del territorio che racchiude corso Agnelli, corso Orbassano, corso Tazzoli, corso Cosenza).
Il progetto Accedo Energia è rivolto alle micro e piccole imprese già individuate nel Quinto Programma di Interventi per lo Sviluppo Imprenditoriale: via Artom, corso Grosseto, via Ivrea e zona Falchera, San Salvario, San Donato, Barriera di Milano, Porta Palazzo.
Saranno attivati finanziamenti agevolati per il contenimento dei consumi energetici (interventi su involucri edilizi, impianti di riscaldamento e illuminazione interna e esterna…) e lo sviluppo di fonti energetiche alternative (solare termico e fotovoltaico, biomasse e geotermia). (ma.co.)
Torino, 21 Ottobre 2008