Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


STADIO DELLE ALPI: IL CONSIGLIO APROVA IL “PROGRAMMA INTEGRATO” DELLA JUVENTUS

Spedisci via mail

Deliberato anche uno studio di insieme per la valorizzazione della Continassa

Approvato questa sera dal Consiglio comunale di Torino con 39 voti favorevoli e 2 astenuti, il programma integrato di variante al Piano Regolatore che consentirà alla Juventus di dar vita ad un nuovo impianto calcistico.

Il Programma Integrato (Pr.In.) presentato dalla Juventus conferma le attività commerciali, l’ampia dotazione di servizi pubblici, in particolare parcheggi, e la sede della stessa società bianconera, mentre prevede che possa procedere alla sostituzione dell’attuale impianto sportivo con il nuovo progetto della società..

Il nuovo impianto sostituirà l’attuale campo di gioco e la pista di atletica. Potrà contenere 40.000 spettatori.

Sono previsti interventi di restauro e di ristrutturazione (in particolare il settore est) dello stadio, sarà demolita la tensostruttura così come i bassi fabbricati prospiciente corso Grosseto e l’ex istituto Bonafous.

Le nuove costruzioni per le attività commerciali saranno realizzate verso strada Altessano così come già previsto.

L’interno dello stadio avrà una superficie di 50 mil metri quadri, di cui 27 mila destinati ad attività complementari, 8 mila per attività connesse non commerciali, 5 mila per la sede sociale. La superficie restante, pari a 9500 mq, non utilizzata nel Programma Integrato, potrà essere destinata a servizi dello stadio.

La superficie esterna destinata alle attività commerciali ammonterà invece a 34 mila mq (superficie di vendita massima 21 mila mq).

Nel corso della seduta odierna, la Sala Rossa ha approvato anche, con 35 voti favorevoli ed un astenuto, lo studio di insieme per il riordino e la valorizzazione dell’intera area della Continassa, compresa tra strada Comunale di Druento, a nord, via Traves a ovest, corso Ferrara a sud e il “Delle Alpi” a est.

Si tratta della “cornice” generale ai vari interventi che condurranno alla generale riqualificazione dell’area che oggi comprende i pozzi di captazione dell’acquedotto, un’area di sosta per giostrai, un impianto Aem, l’area per concerti e una vasta area libera che include la Cascina Continassa.

L’area tra la Cascina e corso Grande Torino vedrà la realizzazione di un parcheggio e già stata ceduta in diritto di superficie alla Juventus.

Secondo quanto previsto dal Piano Regolatore, la “Continassa” potrà ospitare aree verdi, parco acquatico, aree giochi, impianti tecnologici, spazi attrezzati per i campeggi, spettacoli viaggianti e manifestazioni fieristiche.

Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri: Domenico Gallo, Mario Carossa, Carlo Zanolini, Michele Coppola, Andrea Giorgis, Piera Levi-Montalcini, Antonello Angeleri, Roberto Ravello, Daniele Cantore, Ferdinando Ventriglia oltre all’assessore Mario Viano.

(F.D'A.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 20 Ottobre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie