Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


EX CLINICA SAN PAOLO. DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE BORGIONE

Spedisci via mail

In margine all’occupazione della ex clinica San Paolo nel pomeriggio l’Assessore ai Servizi Sociali, Marco Borgione, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “La recente occupazione della ex clinica San Paolo in corso Peschiera da parte di un gruppo di profughi e/o rifugiati politici, impone un’attenzione straordinaria di tutte le Istituzioni rispetto al fenomeno dei flussi migratori generati da coloro che posseggono un permesso umanitario o che richiedono asilo al nostro Paese”.



“La Città è da anni attiva con progetti di accoglienza verso richiedenti asilo e rifugiati, ma nonostante gli sforzi, anche di reperimento fondi, la lista di attesa continua a lievitare nei numeri. Probabilmente anche il fatto di aver aperto una Commissione Territoriale a Torino ha fatto da catalizzatore per i nuovi arrivi – prosegue l’Assessore.- Nuovi arrivi di veri e propri “gruppi organizzati” provenienti da varie parti d’Italia, vanno ad aggregarsi agli occupanti la ex clinica. Erano circa 80 domenica 12 ottobre, sono il doppio oggi e gli arrivi sono continui”.



“Esprimo la mia forte preoccupazione, gia palesata anche al Prefetto della Città, per il costante aumento delle presenze a cui la Città difficilmente riuscirà a far fronte con le sue sole forze – aggiunge Borgione - . E’ necessario un immediato intervento del Governo sia per la grave situazione cittadina sia per uno sforzo nel far rispettare l’accordo con la Libia, nonostante il quale i controlli sono diminuiti e di conseguenza gli arrivi incrementati. I diritti che la legge riconosce ai richiedenti asilo e rifugiati sono imprescindibili, ma vanno coniugati con la reale possibilità che l’Ente Locale ha di far fronte a tali legittime richieste, che solo la certezza di ulteriori finanziamenti, a fronte di nuove convenzioni pluriennali da parte del Governo per la prosecuzione dei percorsi intrapresi, può garantire”.

(gf)

Torino, 16 Ottobre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie