Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


InGenio: UN ANNO DI STAGE PER CHI VUOL CREARE O SCOPRIRE I PROPRI TALENTI NASCOSTI

Spedisci via mail

Anche quest'anno la bottega d'arti e antichi mestieri InGenio di via Montebello 28b, ha preparato un pacchetto di stage veramente inconsueti e decisamente interessanti che metteranno in grado chi li frequenta di acquisire delle capacità manuali tali da consentire loro la creazione e la realizzazione di opere e manufatti di ottima fattura e di grande oroginalità. Oggetti adatti ad abbellire la casa, l'ufficio, le camerette dei bambini, addirittura il proprio aspetto.
Per illuminare il Natale e tutte le feste che lo precedono ( l'8 dicembre l'Immacolata ) e lo seguono( 31 dicembre San Silvestro e 6 gennaio l'Epifania), od essere accese in circostanze gioiose: un compleanno, una cena tra amici, per rellegrare un pomeriggio uggioso o anche solo dar luce quando il contatore salta, ecco lo stage per il trattamento della cera e la sua trasformazione in candele di differenti forme, colori e dimensioni. In programma mercoledì 12 e mercoledì 19 novembre dalle 16 alle 19, il laboratorio sarà condotto da Marco Carotenuto che illustrerà appunto le svariate forme che può aussumere un materiale estemamente versatile e duttile quale è la cera. L'artista inviterà poi gli iscritti a realizzare, seguendo il proprio gusto, ma utilizzando le tecniche impartite, tante belle, differenti e sicure candele artigianali.
Per la creazione di serigrafie da realizzate individualmente o in gruppo, martedì 25 novembre, dalle 16 alle 18, l'artista Mauro Biffaro in collaborazione con Maria Grazia Chieppi del laboratorio Il Ramarro e Rosa Varvello, conduranno un interessante stage sulle diverse applicazioni della tecnica serigrafica.
Mercoledì 26 novembre, dalle 16 alle 18.30, Maria Luisa Boscolo, Monica Zulian e Franca D' Arrigo del laboratorio Forma e Materia, illustrerranno invece ai partecipanti le particolari modalità usate per realizzare piccoli monili con materiali e metalli poveri. Ne risultano gioielli di poco valore materiale, ma con una linea ed uno stile veramente apprezzabili, tanto da essere molto amati ed indossati da ragazze e giovani signore.
Abbellire con un quadro inconsueto una nuda parete è possibile, seguendo martedì 2 dicembre, dalle 16 alle 18.30, lo stage di disegno in rilievo, curato da Tea Taramino, Angela Robert e Lidia Del Zoppo del laboratorio La Galleria. I disegni in rilievo, realizzati su carta a mano, hanno una prospettiva tridimensionale di sicuro effetto e rappresentano un pezzo d'arredamento sui generis sia per arredare la propria casa sia da regalare a parenti ed amici.
Un altro stage di particolare pregio è quello curato, venerdì 6 e 13 febbraio, dalle 16.00 alle 18.30, da due esperte nella preparazione di batik. Si tratta di Lorenza Bernardi e Paola Talleri della associazione Reability. " Il termine " batik" - spiegano- deriva dall'incontro delle parole indonesiane amba ( scrivere)e titik ( punto, goccia). Utilizzando particolari tecniche e questi due elementi della scrittura orientale su diversi tipi di stoffa si ottengono"batik" di differente pregio e natura.
Sempre l'associazione Reability propone, venerdì 13 marzo, dalle 16 alle 18.30, di produrre altri "segni" utilizzando questa volta le tecniche utilizzate dai volontari dell'associazione che hanno convissuto con uomini e donne disabili del posto nel campo profughi Tailandese " Mae La Camp" , situato al confine con la Birmania. Un atto per promuovere uno scambio di Segni per continuare a costruire speranza attorno a noi e al di là del mare.
Mercoledì 22 e 29 aprile, dalle 16 alle 18.30, Maria Teresa Frizzarin e Lilli Morgando si alterneranno nella conduzione dello stage di " Mishima": decorazione allo stato plastico di un oggetto in argilla usando engobe e smalto. " Tanto per insegnare come un'antica tecnica coreana può suggerire oggi nuovi messaggi"- sottolineano le due curatrici. Per rimanere in clima orientale, mercoledì 6 maggio, dalle 16 alle 18.30, l'artista Chen Li propone un insolito stage di calligrafia che per essere realizzata necessita di strumenti inventati per passare dal segno-disegno al segno-scrittura storico formale. La partecipazione a questi ultimi tre stage consente di portare a termine il progetto del passaggio dalla tecnica di ceramica e decorazione a quello di scrittura Mishima.
Dulcis in fundo, Isabella Gho, conduttrice e disegnatrice dell'atelier Zampanò, propone giovedì 14 maggio, dalle 16 alle 18.30, lo stage Sono=Sono.
Si trattà di un piccolo laboratorio che ha come tema l'dentità. Passando attraverso la scelta di immagini pubblicate sui giornali i partecipanti potranno scegliere quelle preferite e di lì procedere alla costruzione del proprio viso.
Gli stage sono aperti a bambini ed adulti per un massimo di 10 persone.
Il costo riguarda solamente il materiale utilizzato.
Le iscrizioni sono già aperte, ma è indispensabile la prenotazione
Per iscrizioni e prenotazioni tel. 011.883157

InGenio bottega d’arti e antichi mestieri della Città di Torino.Via Montebello 28b - Tel 011- 883157 – fax 011- 884645.Aperto dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle 19.00 con orariocontinuato.www.comune.torino.it/pass/ingenio – e.mail: ingenio@comune.torino.it

PC







Torino, 15 Ottobre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie