Spedisci via mail
I monumenti e le fontane cittadine fanno parte del patrimonio storico artistico che l’Amministrazione comunale tutela da tempo. In vista delle celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, nel 2011, inizieranno a novembre i lavori per i restauri dell’Alfiere dell’Esercito Sardo, in piazza Castello e alla statua di Giuseppe Garibaldi in corso Cairoli. Restyling programmati anche per i monumenti a Edmondo De Amicis, nei giardini Sambuy, antistanti la Stazione di Porta Nuova, e a Carlo Alberto, nell’omonima piazza.
I diversi progressivi interventi sui monumenti torinesi – che sono una settantina - sono stati attuati negli scorsi anni sia direttamente da Palazzo Civico con proprie risorse finanziarie, sia attraverso il coinvolgimento di operatori privati, i quali hanno partecipato con capitali propri, oppure attraverso sponsorizzazioni. In tale contesto si inserisce l’iniziativa Progetto Monumenti Italia, iniziativa promossa dalla Direzione generale per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il dicastero ha infatti siglato una convenzione con la Società Impredcost S.r.l per la sponsorizzazione di restauri di monumenti pubblici e non dislocati sull’intero territorio nazionale.
La spesa preventivata a Torino si aggira sui 300 mila euro ed è a totale carico della Impredcost, in cambio della facoltà di installare teloni a scopo pubblicitario sui ponteggi del cantiere di restauro. Saranno inoltre coinvolti negli interventi i giovani che hanno frequentato le principali scuole di restauro nazionali: l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma e l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
L’iniziativa è stata accolta con favore dalla Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico del Piemonte, e accettata dalla Città di Torino.
I lavori cominceranno fra pochi giorni sulla statua dell’Alfiere dell’Esercito Sardo e sul monumento a Giuseppe Garibaldi, e dureranno un anno; dal dicembre 2009 al dicembre 2010 i restauratori interverranno sui monumenti a Edmondo De Amicis e a Carlo Alberto.
(gf)
Torino, 15 Ottobre 2008