Spedisci via mail
Quando il fascino del design induce in tentazione. E’ proprio il caso di dirlo. Nel cuore del centro storico sabato e ieri erano state posizionate vetture disegnate dai progettisti del Gruppo Giugiaro, nel quarantesimo anniversario della fondazione, e creazioni nate dall’inventiva degli studenti dell’Istituto d’arte applicata e design di Torino, lo Iaad. Accanto curiosi oggetti di arredo urbano, come sedute e rastrelliere per biciclette avvitate a pali.
Una rassegna di notevole bellezza apprezzata dalla folla del week-end. Davanti a una motocicletta rosso fiammante un malintenzionato non ha saputo resistere. Il modellino, che non ha valore commerciale, è parte della tesi dello studente Francesco Bertolio. Venerdì prossimo la Ducati Superlighgt nelle dimensioni di un trolley (50x70x30) sarebbe stata presentata ai responsabili dello Stile Ducati a Modena. Una distrazione della vigilanza e voilà, l’irresistibile prototipo che era posato su un espositore nel tratto tra piazza Palazzo di Città e piazza Corpus Domini si è letteralmente volatilizzato. Momenti di apprensione questa mattina quando il modello non era più al suo posto, poi l’amara constatazione della sparizione. Adesso il furto preoccupa lo studente e i responsabili dello Iaad.
E’una realizzazione di grande valore per chi l’ha creata. Si tratta di un modello unico, difficilmente presentabile in pubblico dopo la denuncia della sottrazione. L’Istituto fa appello a chi ha sottratto la moto a restituirla o a dare informazioni per recuperarla. Occorre contattare lo Iaad allo 011/54.88.68
(gf)
Torino, 13 Ottobre 2008