Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


InGenio PROPONE MOSTRE ED ORIGINALI TECNICHE DI PITTURA

Spedisci via mail

"Tecniche per il corpo, tecniche per la mente" questo il titolo della mostra collettiva che sarà inaugurata venerdì 24 ottobre , alle 10.30, da InGenio, bottega d'arte ed antichi mestieri della Città di Torino, in esposizione sino al 5 novembre.
In via Montebello 28b, dal 24, saranno poste in visione le opere degli artisti che hanno partecipato al laboratorio di pittura di via R.Pilo, 50, attivo da parecchio tempo nella Circoscrizione 4.
L'esposizione curata da Gisella Orsenigo e Fiorenza Ferrando con la consulenza artistica di Tamara Aprà, intende essere un esempio del percorso di sperimentazione di tecniche e materiali intrapreso dai partecipanti al laboratorio. Artisti che attraverso le proprie opere hanno voluto mettere su tela le diverse possibilità creative generate dal loro personale incontro con la materia.

Per far meglio conoscere queste tecniche, l'arteterapeuta Tamara Aprà, proporrà mercoledì 29 ottobre, dalle 16.00 alle 19.00, un esempio di come si possa creare un'opera esteticamente gratificante, perché veicolo di emozioni, senza possedere particolari abilità pittorico/manuali o senso estetico. Le tecniche che mette in campo, non rispettano infatti le consuete prassi artistiche, ma si estrinsecano attraverso scarabocchi, macchie di colore e l'assemblaggio di materiali eterogenei.Per tali motivi chi intende partecipare a questa lezione dovrà portare con se piccoli materiali di riciclo.

Sempre venerdì 24 ottobre, in corso San Maurizio, 14e, nello spazio 2 di InGenio, alle ore 17.00, sarà inaugurata la mostra " Tessut'azioni"di Santo Caglioti.
Caglioti è un artista che riesce, con il colore e la forma, a dare equilibrio anche alle composizioni più azzardate.
" Vetro, metallo e tecniche tradotti in simboli, ogni lavoro racconta della sua lunga esperienza, un'arte che dialoga con la luce e con lo spazio" ( da Guido Folco, Italia Arte).
L'artista si è reso disponibile ad incontrare il pubblico mercoledì 29, dalle 17 alle 19, dissertando su: 'architettura ed urbanistica: storia della Mole e dintorni' e mercoledì 5 novembre, giorno di chiusura della mostra, accompagnando il pubblico, sempre dalle 17 alle 19, attraverso un percorso all'interno della pittura da metà dell'ottocento sino agli "ismi" figurativi.

PC

Torino, 10 Ottobre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie