Spedisci via mail
Torino avrà il suo Palazzo del Nuoto pronto entro la prossima primavera. Il tempo necessario per la conclusione dei lavori, 120 giorni più qualche settimana per le procedure d’appalto, è stato messo nero su bianco nella deliberazione approvata questa mattina dalla Giunta comunale.
Il provvedimento varato dall’esecutivo di Palazzo civico aggiorna le stime relative ai costi da sostenere per il completamento delle opere (facciate esterne in vetro, rivestimento esterno di copertura e facciata in acciaio inox, serramenti interni ed esterni) e autorizza a procedere all’affidamento dei lavori “avviando – si legge nella deliberazione - tre procedure negoziate mediante gare ufficiose, senza previa pubblicazione di bando, con offerte in busta chiusa tra ditte specializzate e attrezzate per l’affidamento dei lavori a corpo, mediante maggior ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara fissa.” In poche parole, adottando una procedura che consente di ridurre i tempi per la scelta delle imprese chiamate a curare l’ultima fase dei lavori.
Per quanto riguarda gli impianti elettrici e termofluidici del complesso natatorio, altri interventi non ancora conclusi, è in corso il loro completamento da parte di Iride Servizi spa.
Gli ultimi lavori costeranno complessivamente due milioni e 180mila euro, ma non comporteranno nuove spese per l’Amministrazione comunale perché saranno finanziati attraverso mutui già stipulati e destinati alla costruzione dell’impianto sportivo.
Nel cantiere di via Filadelfia, dunque, prosegue l’attività ripresa nel giugno scorso dopo un lungo stop dovuto alla risoluzione del contratto con il raggruppamento Iteimpianti, che non aveva ultimato l’opera nei tempi contrattuali.
“Tra pochi mesi – assicura l’assessore allo Sport, Renato Montabone - il nuoto avrà sotto la Mole un altro impianto idoneo ad ospitare gare di prestigio e livello internazionale”. (mge)
Torino, 7 Ottobre 2008